I risultati possono variare da persona a persona. Per maggiori dettagli clicca qui

Tutte le tipologie di follicolite superficiale

Quanti tipi di follicolite superficiale esistono? Quali sono le tipologie? Quali sono le cause di formazione? Sono contagiose? Come si riconoscono? Come si possono prevenire? Come si curano in base alla tipologia? Informaizoni dettagliate sui vari tipi di follicolite superficiale: conoscere è il primo passo verso la guarigione.


• Quanti tipi di follicolite esistono? • Follicolite stafilococcica
• Follicolite da Pseudomonas • Follicolite da Pityrosporum
• Follicolite erpetica
• Pseudofollicolite barbae

Quanti tipi di follicolite esistono?

Esistono vari tipi di follicolite che danno origine a diversi sintomi a secondo della gravità dell'infezione ma le macro categorie sono due: la follicolite può essenzialmente essere di tipo superficiale oppure profonda.

Quella di tipo superficiale, il più delle volte, non necessità di nessun tipo di intervento e passa autonomamente in pochi giorni.
La follicolite profonda, invece, necessita di un consulto medico e di cure dedicate per evitare spiacevoli complicazioni.

Follicolite stafilococcica

Si presenta con foruncoli bianchi purulenti che causano prurito: colpisce qualunque parte del corpo in cui sono presenti follicoli piliferi. Il batteria che la causa è lo Stefilococco Aureo che penetra la pelle attraverso una lesione o una ferita e provoca l'infezione.

Questo tipo di follicolite è molto diffusa tra le donne e colpisce soprattutto le gambe in quanto è la parte che il sesso femminile tende a depilare più spesso con il rasoio ledendo la superficie epidermica e facilitando così l'entrata dei batteri nella parte più profonda.

Follicolite da Pseudomonas (follicolite da vasca idromassaggio)

Appare sotto forma di brufoli rossi, rotondi e pruriginosi che nella maggior parte dei casi si trasformano in pustole piene di pus. Il tempo di comparsa della follicolite pseudomonas è dalle 8 ore ai 5 giorni dall'esposizione al batterio.

Questo tipo di batteri vivono e proliferano in luoghi come vasche da bagno e idromassaggio in cui i livelli di cloro e il PH non sono ben regolati.

Follicolite da Pityrosporum

I sintomi sono pustole rosse e pruriginose sulla schiena, sul petto e a volte sul collo, spalle, braccia e viso. Causata dal lievito Malasezia furfur, colpisce abitualmente gli uomini adulti e gli adolescenti.


Follicolite erpetica

Si presenta con piccole bolle piene di liquido causate dal virus Herpoes Simplex quando l'infezione si estende da herpes ai follicoli piliferi vicini.


Pseudofollicolite barbae

Colpisce gli uomini quando i peli della barba ricrescono ricurvi dentro la pelle. Molte volte lascia cicatrici evidenti sul viso e sul collo.