I risultati possono variare da persona a persona. Per maggiori dettagli clicca qui

Sperma: quali sono i parametri di normalità?

Quali sono i parametri di normalità dello sperma? Quali sono le soluzioni naturali per migliorare la qualità e il volume del liquido seminale? Come scegliere la soluzione più adatta?


• Sperma (o liquido seminale): quantità e qualità. • Come migliorare qualità e quantità dello sperma e combattere l'infertilità
• Trattamenti naturali . • Prodotti più acquistati.
• Trattamenti farmacologici. • Terapia chirurgica.

Sperma (o liquido seminale): quantità e qualità. Quali sono i parametri di normalità?

Lo sperma ricopre un ruolo fondamentale nella vita di un uomo sia per una vita sessuale pienamente soddisfacente che per la procreazione. Tramite un'analisi del seme si può verificare la qualità del proprio sperma e, nel caso di anomalie, è possibile intervenire con varie metodologie.

I parametri di normalità di uno sperma sano sono:

  • - volume maggiore o uguale a 2 milioni,
  • - PH maggiore o uguale 7,2,
  • - concentrazione degli spermatozoi maggiore o uguale a 20 milioni/ml,
  • - numero totale degli spermatozoi maggiore o uguale a 40 milioni/per eiaculato,
  • - motilità uguale o maggiore al 50% di spermatozoi mobili (gradi a + b), oppure uguale o maggiore al 25% di spermatozoi mobili progressivi (grado a),
  • - morfologia pari almeno al 14% di spermatozoi di forma regolare,
  • - vitalità di almeno il 50% degli spermatozoi nello sperma, - livello dei leucociti minore o uguale a 10 milioni/ml,
  • - meno del 50% di particelle adese rilevate.

Le cause di eventuali anomalie nella qualità o nella quantità dello sperma possono essere molteplici, alcune di queste sono ad esempio, abbassamento del testosterone, una cattiva alimentazione, l'utilizzo di alcuni medicinali, abuso di alcool, droghe e fumo.

Come migliorare la qualità, la quantità dello sperma e combattere l'infertilità?

Trattamenti naturali.

I prodotti sono composti da mix di erbe naturali e non comportano perciò nessun rischio ne controindicazioni. Grazie alle erbe provenienti da tutto il mondo, tutti i trattamenti permettono di aumentare la quantità di sperma prodotto, aumentare la fertilità, aumentare il numero degli spermatozoi e aumentare il piacere durante il rapporto sessuale senza nessun rischio per la salute di entrambi i partner. Sono inoltre acquistabili senza ricetta medica.

Prodotti più acquistati.

I prodotti più acquistati per migliorare la qualità del liquido seminale, aumentare lo sperma e la fertilità sono il Semenax, l'integratore Proxeed Plus e il Volume Pills.

Trattamenti farmacologici.

I trattamenti farmacologici per aumentare la fertilità dell'uomo, utilizzano contemporaneamente farmaci per aumentare la produzione dello sperma, antibiotici per eliminare le infezioni e cortisone in caso di presenza di anticorpi nello sperma. Questipo di trattamento è da effettuarsi solo sotto stretto controllo medico e comporta le normali controindicazioni dell'uso di medicinali nonchè necessita di specifiche ricette mediche.

Terapia chirurgica.

In presenza di varicocele (dilatazione delle vene del testicolo) e di ostruzioni del tratto genitale, è necessario intervenire chirurgicamente con la vasoepididimostomia, una procedura di microchirurgia dedicata all'eliminazione delle ostruzioni presenti tra deferente e epididimo, spesso di origine genetica. Questa operazione è difficoltosa in quanto interessa un condotto molto stretto e necessita di un'incisione profonda sullo scroto. Il recupero post operatorio è comunque abbastanza semplice e veloce e i dolori non durano più di una settimana.