I risultati possono variare da persona a persona. Per maggiori dettagli clicca qui

Cure naturali per la fertilità maschile e femminile

Avere un bambino è il sogno di molte coppie ma a, volte, sembra un'impresa impossibile per problemi di infertilità. Quali sono le cause? E quali sono le cure al momento disponibili tra cui scegliere quella più adatta ad ogni caso? Come lo stile di vita incide sulla possibilità di avere un bambino?


Infertilità: di cosa si tratta e qual è la definizione?

L’infertilità è considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una patologia e s'intende con essa l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati non protetti.

Le cause

Le cause dell’infertilità, sia femminile sia maschile, sono numerose e di diversa natura. L'elenco seguente evidenza alcune delle cause più comuni per una fertilità ridotta:

  • lo stile di vita
  • la ricerca del primo figlio in età tardiva (molto importante l’età della donna)
  • l’uso di droghe
  • l’abuso di alcool
  • il fumo
  • le condizioni lavorative
  • p>l’inquinamento
  • l’obesità,
  • le infezioni,
  • l’endometriosi

Le cure contro l'infertilità

Le cure per la fertilità dipendono strettamente dalle cause e possono essere:

1. Intervento medico
Si passa da trattamenti quali l'induzione farmacologica dell'ovulazione (con compresse o con punture) seguita da rapporti sessuali mirati, alle inseminazioni (induzione farmacologica dell'ovulazione e successiva introduzione del liquido seminale maschile nell'utero, con un sottile catetere).

Nei casi di infertilità più complessi, o resistenti alle cure per la fertilità di primo livello (induzione farmacologica dell'ovulazione seguita da rapporti mirati, o inseminazioni), o con entrambe le tube danneggiate, si passa alle cosiddette tecniche di fecondazione assistita.

2. Cure naturali
Tra le cure naturali per la fertilità vi sono quelle in pillole oppure integratori. In entrambi i casi esse sono mirate verso "un‘ovulazione debole", per supportare il nostro organismo e l'apparato riproduttivo sia maschile che femminile.

3. Prodotti in pillole

Tra le cure naturali in pillole ci sono i prodotti Fertility Blend specifici per uomini (For Men) e per donne (For Women). Essi agiscono in modo specifico per ciascun sesso e attraverso un insieme di erbe, amminoacidi, vitamine e minerali aiutano l'apparato sessuale.

Se invece si cerca un integratore in pillole, Proxeed Plus è il prodotto perfetto. Assunto in bustine, aumenta la quantità degli spermatozoi rafforzando così la fertilità maschile. (Consulta la pagina su come migliorare lo sperma)

4. Dieta corretta e controllata

Anche la dieta per la fertilità è fondamentale. Controllando glicemia e insulina la possibilità di ottenere una gravidanza potrà sicuramente aumentare. Ridurre inoltre la carne rossa e aumentare il consumo di pesce è un ottimo sostegno alla fertilità, sia maschile sia femminile.