• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Herpes Simplex

Herpes SImplex

L'Herpes Simplex è la forma più comune di Herpes. Ne esistono di due tipi: labiale e genitale. È un disturbo estremamente fastidioso e talvolta doloroso ma per fortuna esistono delle cure naturali per alleviare i suoi sintomi.

In questa pagina verranno descritte le cause di questo disagio e i possibili rimedi per sbarazzarsi dell’Herpes Simplex.

Il virus dell’Herpes Simplex

Appartiene ad una sottofamiglia di virus chiamati Herpesviridae, siglati HSV. Una caratteristica di questi elementi è quella di annidarsi, dopo il primo contagio, nelle cellule epiteliali o nei neuroni sotto forma di infezione della pelle latente. Il virus si riattiva poi periodicamente, dopo settimane o dopo anni, dando luogo a una o più recidive della malattia.

Le cause più frequenti del risveglio di questo virus sono:

  • sbalzi di temperatura
  • traumi
  • febbre
  • stress
  • alcune cure antibiotiche
  • la prolungata esposizione ai raggi UV

Come già accennato, esistono due principali forme di herpes simplex, labiale e genitale ed entrambe si contraggono attraverso il contatto fisico e sessuale. Più raramente l'infezione da herpes genitale può essere trasmessa attraverso l'utilizzo comune di lenzuola o oggetti per la cura del corpo.

Herpes Simplex labialis: che cos’è e come si cura

L'Herpes Simplex labiale si manifesta inizialmente come un arrossamento, accompagnato da pizzicore e senso di calore. Dopo questa fase compaiono vescicole sul viso, intorno alle labbra o alle narici. Queste vescicole si riempiono di un liquido limpido e spesso diventano dolorose. Quando si seccano, esse formano una caratteristica crosta di colore giallo che scompare nel giro di una settimana o dieci giorni. A volte l'herpes labiale può formarsi, anziché sulla cute, a livello della mucosa nasale o sulle pareti della bocca.

Uno dei modi per prevenire il risveglio di questo virus è quello di proteggere le labbra con un filtro solare ad alto fattore di protezione quando ci si espone al sole intenso. Questo suggerimento è particolarmente indicato per coloro che hanno già sofferto di herpes labiale.

Non esistono delle cure definitive per l’Herpes ma alcuni elementi presenti in natura possono aiutare ad alleviare i sintomi e a ridurre la propagazione del virus, come:

  • La Camomilla, è un rimedio naturale efficace nel frenare la diffusione dell'Herpes Simplex e placare l'infiammazione. Questo perché esercita una consistente attività antinfiammatoria ad azione locale ed è un potente agente lenitivo
  • Il Burro di karité, è utile per le sue proprietà emollienti e protettive
  • La Porphyra umbilicalis, è un’alga ricca di mucillagini utilizzata non per contrastare il virus ma per proteggere la cute lesa dalla desquamazione.

Inoltre, le lesioni non andrebbero grattate e bisognerebbe evitare di toccarsi gli occhi senza aver prima lavato le mani. Nel caso in cui la comparsa delle lesioni si accompagnasse anche alla presenza di un fastidio ai bulbi oculari, oppure all’insorgenza di un’infiammazione nella bocca, è opportuno rivolgersi al medico per la prescrizione di una terapia più efficace.

L’Herpes Simplex genitalis: che cos’è e come si cura

L'Herpes genitale ha caratteristiche simili a quello labiale ma si trasmette principalmente per via sessuale. Un’altra differenza è che le vescicole sierose, in questo caso, compaiono a livello dei genitali esterni. Si tratta di bollicine biancastre che si manifestano in genere entro quindici giorni dal contagio e possono permanere per numerose settimane. Nella donna, le vescicole possono svilupparsi anche all'interno della vagina, con ingrossamento dei linfonodi inguinali.

Negli uomini, in base all'orientamento sessuale, le manifestazioni acute dell'Herpes genitale compaiono solitamente sullo scroto, sulla punta e sul corpo del pene oppure intorno all'ano. Solitamente l'eruzione cutanea nell'uomo è limitata alla comparsa di sei o dieci bolle.

Tali vescicole, come quelle femminili, contengono moltissime particelle virali e sono quindi particolarmente contagiose. In particolare studi statistici si è dimostrato che l'infezione da Herpes genitale si trasmette più facilmente dall'uomo alla donna piuttosto che il contrario.

Questo secondo tipo di Herpes Simplex è più soggetto a complicanze, soprattutto durante l'esordio della malattia. Oltre alla comparsa delle vescicole, infatti, si possono riscontrare febbre, emicrania, dolori muscolari e disturbi della minzione. Le infezioni successive tendono a essere meno virulente, fino a diventare pressoché asintomatiche, anche se rimangono alquanto contagiose.

Dopo aver visto in cosa consiste e come si contrae l’herpes genitale, parliamo adesso di come si può prevenire. In sostanza, è importante sostenere il proprio sistema immunitario seguendo alcune buone abitudini:

  • Integrare alcuni elementi alla propria dieta come la vitamina C e i cibi probiotici che sostengono la flora batterica intestinale e ostacolano la formazione di radicali liberi
  • Combattere lo stress
  • Svolgere una moderata attività fisica per stimolare le regolari funzioni del nostro organismo
  • Utilizzare detergenti intimi con un Ph lievemente acido e indossare biancheria di tessuto naturale

Purtroppo per l’herpes genitale non esiste alcuna cura definitiva ma è possibile ricorrere a dei rimedi per herpes naturali per alleviare i sintomi e ritardare la propagazione del virus. L’applicazione topica di propoli o della pappa reale sembra avere degli effetti benefici su questa infezione.

I consigli di Shytobuy

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato al fatto che una corretta igiene può essere un importante fattore preventivo per l’herpes. ShytoBuy, sempre attento alle esigenze dei propri Clienti, propone dei detergenti composti da ingredienti esclusivamente naturali dalle proprietà antibatteriche, utili per un’accurata pulizia personale e per una protezione efficace della pelle.

Yes Intimate Wash è un sapone realizzato con elementi di origine biologica che agiscono delicatamente sulla pelle e rispettano il livello ideale del pH vaginale. Questo prodotto può essere molto utile per prevenire la comparsa dell’Herpes genitale ed è disponibile in una fragranza naturale o alla rosa.

il Sapone di Manuka East Cape è concepito per detergere e proteggere tutto il corpo. La sua potente azione antibatterica è molto utile per prevenire un eventuale contagio da herpes. Inoltre, l’azione di questo sapone idrata e lenisce la pelle, alleviando i sintomi delle irritazioni.