Cellulite, premessa
Prima di addentrarci a fondo nel tema di questo articolo, è doveroso se non indispensabile porre una premessa per chiarire cos’è esattamente la cellulite, come e perché insorge. Non si può certamente dichiarare guerra al nemico senza prima conoscerlo!
Chiariamo anzitutto che la pelle a buccia d’arancia è un inestetismo che riguarda tutte le donne, indipendentemente dalla loro costituzione, magra o robusta che sia. Si stima, infatti, che ben il 90% della popolazione femminile abbia problemi con la cellulite, contro il solo 2% degli uomini.
Questo dato può far sorgere spontaneamente una domanda: perchè sono proprio le donne a soffrirne di più? La donna ha un più alto livello di estrogeni, ormoni femminili che favoriscono la ritenzione idrica, l’accumulo di adipe e conseguentemente il rallentamento della circolazione sanguigna. A maggior ragione, il gentil sesso dovrebbe prestare più attenzione a ciò che mangia e seguire un’apposita dieta contro la cellulite.
Infatti, la cellulite è una alterazione infiammatoria del tessuto cellulare sottocutaneo dovuto ad un ingolfamento della microcircolazione sanguigna. Le cause del suo scatenarsi sono molteplici e di varia natura legati sia a fattori ereditari che allo stile di vita. All’origine della causa vi è principalmente un insieme di elementi genetici, vascolari, ormonali e costituzionali che vengono aggravati da una vita poco attiva, stress, fumo e consumo smodato di alcol, scorretto regime alimentare, assunzione di determinati farmaci come la pillola anticoncezionale e da malattie epatiche o malattie che in generale comportano una ritenzione dei liquidi.
In base all'entità del disturbo, si distinguono tre tipologie di cellulite:
- Cellulite compatta: interessa soggetti in buona condizione e spesso all’origine vi è una ritenzione idrica dovuta alla perdita di liquidi per l’attività fisica svolta. Al tatto risulta dura.
- Cellulite flaccida: tende a manifestarsi soprattutto in persone di mezza età in concomitanza con la perdita di tono ed elasticità della pelle. Allo stesso modo, si riscontra tra chi conduce una vita sedentaria e si è sottoposto a severi regimi alimentari ipocalorici con un conseguente repentino calo di peso.
- Cellulite edematosa: è generalmente accompagnata da insufficienza venosa. La cute appare gonfia e chiara
Le zone maggiormente colpite sono gambe, fianchi, addome ma anche natiche ed interno coscia. Individuare a quale tipo di cellulite si corrisponde è certo utile per affrontare meglio il disturbo.
Cellulite, alimentazione e stile di vita
Per contrastare la pelle a buccia d’arancia dobbiamo rivedere la nostra alimentazione ed in generale il nostro stile di vita. Se il regime alimentare è corretto e abbinato all’attività fisica, oltre all’aiuto esterno di lozioni e creme, si può davvero averla vinta.
La guerra alla cellulite si basa su alcuni principi di fondo:
- Equilibrio nutrizionale: la dieta contro la cellulite prevede una corretta ripartizione tra i nutrienti essenziali, ossia carboidrati, proteine, grassi.
- Assunzione d’acqua: l’acqua oligominerale favorisce lo scambio dei liquidi ed è inoltre indispensabile per drenare tossine e scorie dal nostro organismo. Si consiglia di bere almeno 1,5 litro al giorno preferibilmente a temperatura ambiente.
- Apporto calorico corretto: se si è in sovrappeso è bene consumare più energia di quella che si introduce con il cibo. Se invece si è in normopeso l’ammontare calorico per una dieta contro la cellulite dovrà essere normale.
- Attività fisica: non smetteremo mai di dirlo, eseguire regolarmente attività fisica è importante per il benessere generale del nostro corpo. Il movimento stimola la circolazione sanguigna, riduce la massa adiposa e aumenta la massa muscolare.
Le 10 regole d’oro per una dieta contro la cellulite.
Ebbene, siamo arrivati al punto focale della questione: cosa mangiare e cosa evitare per combattere la cellulite? Ecco un elenco di regole fondamentali da seguire a tavola:
- In generale, è importante scegliere alimenti ricchi di antiossidanti naturali e vitamina C, che siano facilmente digeribili e che abbiano proprietà diuretiche o di stimolazione del metabolismo.
- Il consumo di cibi caldi, come per esempio minestre o zuppe di verdura, soprattutto all'ora di pranzo, favorisce la diuresi, impedendo la ritenzione di liquidi e dando, allo stesso tempo, il giusto equilibrio di vitamine e di sali minerali al corpo.
- Le erbe aromatiche e le spezie vanno utilizzate in abbondanza. Zenzero, noce moscata, basilico, prezzemolo, maggiorana e anice sono alleate perfette per eliminare la cellulite.
- Anche l'aglio, grazie alle sue numerose proprietà benefiche, deve essere sempre presente nell’alimentazione. Si possono evitare i suoi ben noti effetti collaterali sull'alito assumendolo in compresse, in capsule o sotto forma di perle gelatinose.
- Tra i consigli per una dieta contro la cellulite non possono mancare quelli relativi alla scelta dei cereali. Da evitare pane e pasta, sono invece da privilegiare riso, mais, grano saraceno e miglio.
- I frutti consigliati, da consumare lontano dai pasti per non rischiare di favorire la ritenzione idrica, sono ciliegie, albicocche, pesche, prugne, ananas e mele cotte. Queste ultime possono essere consumate con una abbondante dose di spezie, ad esempio la cannella, per unire i benefici e ottimizzare i risultati.
- Le carni di pollo, di manzo e di agnello sono ideali come secondo, insieme a ogni tipo di pesce. Per il contorno, meglio prestare attenzione agli ortaggi crudi come insalate, pomodori e melanzane, e optare per delle verdure bollite o al vapore, meglio se poco condite.
- Frutta e verdura possono essere consumate anche sotto forma di succhi, concentrati, passati o tisane.
- Da evitare assolutamente le cotture elaborate così come salse, panna e intingoli che appesantiscono la digestione. Prestare attenzione anche alla modalità di cottura eliminando la frittura e favorendo la cottura a vapore o in forno. Limitare il consumo di sale.
- Consumare moderatamente l’alcol, caffeina e bevande zuccherate.
Oltre ad una giusta dieta contro la cellulite, si consiglia di eliminare il fumo, di non indossare pantaloni troppo stretti e aderenti che possono ostacolare la circolazione e di non indossare scarpe con un tacco troppo alto.
Alla dieta e all’attività fisica possiamo aggiungere un aiuto esterno altrettanto efficace, ossia far ricorso a lozioni e dispositivi che consentono di ottenere una riduzione significativa della cellulite.
ShytoBuy, sempre attento e vicino anche alle esigenze delle donne, consiglia solo prodotti innovativi ad un costo abbordabile per tutti, di alta qualità e privi di effetti collaterali.
Oligo DX Anticellulite è un gel che consente di agire in profondità nello strato epiteliale colpito da depositi adiposi. Ad azione tonificante ed elasticizzante, si assorbe subito e riduce notevolmente la cellulite. Ipoallergenico e privo di effetti collaterali.
Silk’n Silhouette è un innovativo dispositivo che rinforza e tonifica la pelle. Raccomandato dai dermatologi, è il modo più efficace per la risoluzione dei problemi di cellulite. Clinicamente testato, potrai godere degli effetti benefici di questa raffinata tecnologia nella comodità e discrezione della tua casa ad un prezzo conveniente.
Per qualsiasi dubbio o informazione contatta il nostro Servizio Clienti, sempre cordiale e pronto a rispondere ad ogni tua esigenza in maniera competente.