• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Cure e rimedi naturali per la candida

Le infezioni vaginali causate dalla candida sono molto diffuse tra le donne e le adolescenti. Si stima, infatti, che ben il 75% delle donne, almeno una volta nella vita, sia stata affetta da candidosi.

La Candida Albicans, altrimenti chiamata candida o candidosi, è un fungo appartenente alla famiglia dei saccaromiceti. La sua presenza nel nostro organismo è del tutto naturale e viene rilevata, solitamente, nel cavo orale e gastrointestinale. Non solo questo fungo è innocuo ma partecipa anche alla digestione degli zuccheri.

Tuttavia, in particolari circostanze, esso può diventare insidioso. In un fisico debilitato, immunodepresso o sottoposto a lunghe cure antibiotiche, il fungo della candida può proliferare in maniera eccessiva diventando patogeno e provocando la candidosi. Può colpire la pelle e il cavo orale ed in questo caso prende il nome di “mughetto”, oppure può dar luogo ad una infezione vaginale.

In questa sezione tratteremo proprio della candida come infezione genitale femminile che può compromettere i nostri rapporti sociali ed anche quelli sessuali, causando gravi disagi ed imbarazzi.

E’ bene chiarire che tale infezione fungina è difficile da debellare con gli antibiotici. Fortunatamente esistono rimedi per la candida assolutamente naturali, che permettono di liberarsi di questa fastidiosa patologia una volta per tutte senza dover fare ricorso ai farmaci. Basta seguire alcuni accorgimenti nella vita di tutti i giorni!

Bruciori e pruriti intimi ti mettono in difficoltà durante la giornata? Prosegui la lettura dell’articolo e al termine scoprirai cos' è la candida e sarai pronta a combattere questa insidiosa infezione fungina con la giusta determinazione!

Candida: Sintomi e fattori di rischio

Le cause che portano al proliferare della candida nell’organismo sono quasi sempre dovute a delle scarse difese immunitarie. Basse difese immunitarie non sono sempre causa di vere e proprie patologie ma spesso sono anche causate da fattori esterni o psicologici come stress emotivo, stanchezza mentale, stile di vita sbilanciato o sedentario, igiene e altro ancora. La donna può contrarre questa infezione anche nel corso di un particolare momento della sua vita come la gravidanza.

Tra i fattori scatenanti ritroviamo anche un'alimentazione scorretta, ricca di zuccheri. L’assunzione di alcuni antibiotici, invece, può alterare la flora intestinale portando alla distruzione della naturale flora batterica il cui compito principale è quello di tenere sotto controllo la presenza di funghi come la candida stessa. Altri farmaci che possono favorire l’insorgenza di una candidosi sono gli anticoncezionali ad uso orale.

Uno squilibrio del Ph vaginale può altresì provocare la proliferazione del fungo, così come il fumo, il diabete e alcune intolleranze alimentari.

Diventa quindi chiaro come la chiave per sconfiggere questa patologia non risieda tanto nella scelta della medicina migliore ma nello stile di vita che si conduce. Nei prossimi paragrafi illustreremo i diversi rimedi naturali per la candida che si rivelano utilissimi per sconfiggere questo fastidioso fungo.

Prima però è bene esporre quali sono i sintomi che la sua proliferazione incontrollata provoca nell’alterazione dell’equilibrio della microflora vaginale:

  • Irritazione
  • Fastidiosissimo prurito
  • Dolore durante la minzione
  • Perdite vaginali tendenti al grigio-bianco e di una consistenza simile a ricotta

Se presenti da giorni questi sintomi rivolgiti subito ad un medico specialista che potrà eseguire una corretta e più precisa diagnosi.

Come curare la candida: i rimedi naturali

Questi sono i rimedi consigliati per contrastare l'infezione:

Ritrovare il benessere psicologico

Come scritto in precedenza, lo stress e la stanchezza possono causare un calo delle difese immunitarie. Risolvere questo problema può veramente essere decisivo e può dare inizio alla guarigione. La vita di tutti i giorni ci provoca normalmente stress e sempre lo farà ma noi possiamo imparare a gestirlo.

I metodi possono essere i più disparati e cambiare da persona a persona. Un hobby o un’attività che ci appassioni possono essere una soluzione ma ciò che funziona con chiunque è l’attività fisica. Se praticata regolarmente non ci libereremo solo dello stress ma anche di tossine, grassi e calorie; insomma, sarà tutto il nostro corpo a beneficiarne!

Stile di vita

Non è importante solamente fare esercizio fisico per scaricare lo stress ma anche cercare di adottare uno stile di vita dinamico, in modo di mantenere attive tutte le parti del nostro corpo, dalla mente fino ad ogni muscolo.

Cerchiamo quindi di mantenerci sempre attivi! Anche andare a lavoro a piedi anziché guidare o usufruire di mezzi pubblici può fare la differenza! Mantenere il fisico attivo aiuta a mantenere attive anche tutte quelle funzionalità biologiche che non appaiono esternamente, come la circolazione sanguigna o il sistema immunitario.

Igiene

Sembra banale ma a volte si tende a dare troppo poca importanza alla propria pulizia personale. È chiaro che quando si parla di infezioni e funghi, l’igiene sia una componente fondamentale.

Ecco quindi alcuni piccoli accorgimenti necessari per bloccare e far regredire lo sviluppo della candida:

  • Cambiare spesso la biancheria
  • Utilizzare biancheria in cotone, evitando l’utilizzo di tanga o perizomi
  • Stirare sempre la biancheria dopo il lavaggio per assicurarsi di aver eliminato ogni traccia di batteri
  • Evitare vestiti stretti o aderenti. Le gonne sono consigliate perché evitano l’accumulo di umidità e quindi la proliferazione di batteri nella zona inguinale
  • Fare sciacqui, anche con semplice acqua tiepida, il più spesso possibile o comunque ogni volta che si va in bagno

Esistono inoltre detergenti intimi studiati specificamente per disinfettare il cavo vaginale senza intaccare l’equilibrio biologico, come avverrebbe invece con disinfettanti a base di componenti più aggressivi come il bicarbonato o l’amuchina che invece di alleviare il problema lo aggravano.

Alimentazione

Ebbene sì, anche a tavola possiamo prevenire o combattere questo fastidioso disturbo che non ci permette di vivere serenamente. Infatti, ci sono cibi che favoriscono lo sviluppo della candida e altri che invece aiutano a combatterla. Prestare attenzione a ciò che mangiamo scegliendo alimenti giusti è quindi fondamentale per sconfiggere questa infezione insidiosa:

  • È fondamentale assumere fermenti lattici, i quali aumentano le difese immunitarie potenziando la flora intestinale, punto di origine della candida
  • Evitare i formaggi erborinati, ad esempio il gorgonzola
  • Limitare al massimo il consumo di zuccheri. Il fungo della candida si nutre proprio di essi
  • Ridurre il più possibile il consumo di prodotti lievitati. Pane, pizza, crackers e altro. Via libera a pasta e pane integrale
  • Si raccomanda l’assunzione di verdura cruda o cotta al vapore
  • Mangiare molta frutta a distanza dai pasti principali
  • Fare un abbondante consumo di cereali come farro, orzo, mais, etc
  • Evitare cibi fritti e molto grassi
  • Bere molta acqua. L’ideale sarebbe bere circa 2 l al giorno
  • Insaporire i propri piatti e bevande con la cannella, spezia dalle straordinarie proprietà antisettiche e antibatteriche

Una corretta e sana alimentazione, oltre ad uno stile di vita attivo, può davvero rivelarsi una soluzione di prevenzione e lotta efficace nel contrasto di questo fastidioso disturbo, collocandosi senz’altro tra i primi suggerimenti che un medico può fornire come rimedi per la candida.

Ricordate inoltre che seguire questi consigli vi farà sentire meglio anche da un punto di vista di salute generale!

Candida: Cure naturali

Sicuramente la strada per sconfiggere la candida o altre forme di infezioni vaginali è tutt’altro che semplice. È importante quindi avere determinazione e seguire una dieta sana oltre agli altri consigli presenti in questa pagina, senza farsi scoraggiare.

Noi di ShyToBuy comprendiamo bene come possa essere difficile seguire una dieta poco sopra accennata perché lascerebbe poco spazio per variare il tipo di alimentazione. Vi proponiamo quindi diversi rimedi naturali per questa infezione intima.

Esistono integratori alimentari studiati appositamente per combattere le infezioni genitali femminili. Questi innovativi prodotti naturali in pillole, contengono proprio ciò di cui l’organismo ha bisogno per debellare infezioni. Rinforzano il sistema immunitario e aiutano a rendere più efficaci i vostri sacrifici.

A tal proposito consigliamo l'integratore Candida Support, integratore probiotico naturale che contribuisce a mantenere i livelli salutari di candida nel corpo favorendo al tempo stesso la presenza di batteri buoni. Realizzato con il solo utilizzo di estratti naturali, si presta ad essere l’integratore probiotico adatto non solo per le donne ma anche per gli uomini.

Per amplificare e rendere più concreti i vostri sforzi, esistono altri prodotti naturali appositamente studiati per combattere le infezioni fungine. Uno dei più efficaci è la Crema Manuka East Cape. Le notevoli proprietà della Manuka sono combinate in maniera perfetta con altri oli essenziali di assoluto rilievo tra quelli che aiutano a bilanciare e proteggere la flora batterica cutanea. Composta da soli ingredienti naturali è di facile applicazione e di rapido assorbimento.

Tra i detergenti intimi proponiamo invece Yes Intimate Wash, sapone intimo composto da ingredienti di origine biologica che agiscono delicatamente sulla pelle e aiutano a mantenere un livello ideale del pH vaginale. Perfetto per un utilizzo quotidiano, rimuove con delicatezza i batteri che causano cattivi odori.

Obiettivo principale di ShyToBuy è la soddisfazione del Cliente. Per tutti i prodotti proposti vi garantiamo la massima qualità, discrezione e privacy al momento della consegna. Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a rivolgerti al nostro Servizio Clienti, composto da uno staff cordiale e preparato per rispondere ad ogni tua domanda.