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Gli alimenti per combattere il meteorismo

Il meteorismo è una condizione molto imbarazzante che però è altrettanto facile da trattare. Vediamo insieme quali sono i cibi che andrebbero eliminati, o almeno ridotti, da chi soffre di meteorismo e vuole risolvere il problema definitivamente.

Gli alimenti per combattere il meteorismo

Il meteorismo non dipende soltanto da quello che mangiamo, anche se i cibi che fanno parte della nostra dieta giocano comunque un ruolo fondamentale nella creazione dei gas intestinali che si traducono, per noi che soffriamo di meteorismo, in dolore e imbarazzo.
Avere gas intestinali è normale: si creano, come avremo modo di vedere davanti, attraverso i processi digestivi non andati a buon fine e per la fermentazione di alcuni ingredienti. Alcuni alimenti però possono causare più facilmente questo tipo di problemi, e si può passare dalle 10 flatulenze quotidiane ad un numero imprecisato e fonte di grande imbarazzo e stress.

Perché si formano i gas intestinali?

Ogni volta che mangiamo, il nostro corpo cerca di scindere quello che mangiamo fino ad arrivare ai nutrienti e all'energia pronta da usare. Quando il nostro intestino però si trova in difficoltà con l'ultimo processo della catena digestiva, possono crearsi all'interno dello stesso degli accumuli di cibo non digerito, che reagendo con i batteri che abbondano nel colon, possono dare vita a fermentazione prima e a gas intestinali poi.

Lo stesso problema si verifica anche quando ingeriamo alimenti che il nostro corpo non è in grado di digerire: è il caso tipico degli intolleranti al lattosio, che non avendo sufficienti enzimi per scindere questo alimento, finiscono per non riuscire a digerirlo.

Quali sono gli alimenti causa del meteorismo?

Non tutti gli alimenti sono uguali e non tutti hanno lo stesso tipo di relazione con il meteorismo. Alcuni possono mandare in tilt l'intestino e più in generale il sistema digestivo. Vediamo insieme quali sono.

  • Latticini e latte soprattutto per i soggetti che soffrono di intolleranza al lattosio. Moltissime persone non sanno neanche di esserlo e anche chi ha enzimi a sufficienza può avere difficoltà a digerire alimenti che si presentano sempre come molto grassi e densi di nutrienti. Ridurre (e in alcuni casi eliminare del tutto questo tipo di alimenti può aiutarci a recuperare un maggiore controllo dei gas intestinali e a ridurre in modo importante gli episodi di meteorismo.
  • Alimenti ricchi di amidi, come pasta e patate, gli alimenti che sono ricchi di amido sono un altro motivo di grande crisi per gli intestini più pigri. Mangiare grandi quantità di alimenti come pasta e patate può essere la causa che si cela dietro il tuo meteorismo. Prova a ridurre le porzioni.
  • Cibi a base di grani e granaglie,anche se sono integrali, son pur sempre difficili da digerire, anche se non siamo celiaci. Meglio ridurne le quantità, se non abbiamo ancora individuato quelle che sono le cause del nostro meteorismo. Il cibo, anche in questo caso, può essere un autentico veleno per il nostro intestino.
  • Cibi che contengono dolcificanti artificiali, le bevande gassate, le gomme da masticare, le caramelle che contengono qualunque tipo di dolcificante non naturale; questi additivi sono sicuramente interessanti, perché rendono le pietanze dolci a zero calorie. Possono però avere degli effetti nefasti sul nostro intestino.
  • Frutta: non tutta, ma nello specifico uva sultanina, banane, pesche, albicocche, pere, mele, prugne. Il problema non è solo nelle fibre, ma anche nel fruttosio, uno zucchero particolarmente difficile da digerire per il nostro intestino;
  • Legumi, perché i legumi fermentano molto facilmente nel nostro intestino, e possono generare (lo sanno tutti, anche i bambini!) quantità di gas davvero importanti. Nel caso in cui tu soffra di meteorismo, dovrai preoccuparti di eliminare completamente questa categoria di pietanze dalla tua dieta.

La dieta può essere il rimedio principale contro il meteorismo

Combattere il meteorismo non è facile, anche se è possibile migliorare la propria condizione seguendo qualche buon consiglio di alimentazione. Prova ad eliminare a turno, fino a quando non avrai individuato il responsabile, gli alimenti della lista che abbiamo presentato poco sopra.
Avere delle flatulenze occasionali è normale, ma se consumare un determinato alimento ne fa aumentare frequenza e intensità, meglio mettersi alla ricerca di quelli che potrebbero essere gli alimenti che quantomeno compartecipano alla tua condizione.
Certo, cercare rimedi efficaci è altrettanto importante, ma comincia ad aiutarti con l'eliminare quello che al tuo processo digestivo fa evidentemente male e magari aiutarsi con un integratore contro il meteorismo.

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