• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare direttamente in contanti al corriere

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Spedizione entro le 17.00 per i prodotti disponibili

  • Pacco anomimo

    Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

Gli alimenti per combattere il meteorismo

Meteorismo intestinale

Il meteorismo è determinato da un accumulo di gas nel tratto intestinale. In questo articolo descriveremo come contrastare questa condizione attraverso dei semplici cambiamenti nel nostro regime alimentare.

Perché si formano i gas intestinali?

Ogni volta che ingeriamo del cibo, il nostro corpo cerca di scindere quello che mangiamo fino ad assorbire i nutrienti essenziali per il funzionamento dell’organismo.

Quando il nostro intestino, però, si trova in difficoltà a svolgere l'ultimo processo della catena digestiva, si possono creare degli accumuli di cibo non digerito nel tratto intestinale. Questi, reagendo con i numerosi batteri presenti nel colon, possono dare vita a una fermentazione che crea dei gas.

Lo stesso problema si verifica anche quando ingeriamo alimenti che il nostro corpo non è in grado di assimilare. E’ il caso tipico delle persone intolleranti al lattosio che non avendo sufficienti enzimi per scindere questo elemento finiscono per non riuscire a digerirlo.

Tuttavia, sembra che il meteorismo non sia direttamente riconducibile a un'eccessiva quantità di gas presenti nel nostro tratto intestinale ma, piuttosto, a una disfunzione delle attività che dovrebbero eliminare questi corpi gassosi.

Normalmente l'intestino svolge una attività di regolazione e coordinamento tra molteplici componenti per espellere l'aria in eccesso. Una disfunzione in questa attività intestinale, chiamata peristalsi, crea un rallentamento di questo processo e causa la formazione di alcune bolle di gas nello stomaco. Inoltre, anche lo sfintere anale dovrebbe regolare l'attività di espulsione dei corpi gassosi tramite il rilassamento o la contrazione dei muscoli addominali e di quelli anali. Molto spesso, però, accade che la coordinazione tra queste attività non avviene in maniera corretta e il gas in eccesso non viene rilasciato all'esterno, andando a gonfiare incontrollatamente lo stomaco.

Gli alimenti che causano meteorismo

Questo disagio non dipende soltanto da quello che mangiamo, anche se la nostra dieta gioca comunque un ruolo fondamentale nella creazione dei corpi gassosi nell’intestino.

Alcuni alimenti possono provocare più facilmente il meteorismo, fonte di grande imbarazzo e di stress psicologico.

Non tutti gli alimenti sono uguali e non tutti hanno lo stesso tipo di relazione con l’accumulo di gas nel tratto intestinale. Alcuni cibi possono mandare in tilt l'intestino e più in generale il sistema digestivo. Vediamo insieme quali sono:

  • Latte e latticini: soprattutto per i soggetti che soffrono di intolleranza al lattosio. Moltissime persone non sanno neanche di esserlo e anche chi ha enzimi a sufficienza può avere difficoltà a digerire questo tipo di alimenti che si presentano sempre come molto grassi e densi di nutrienti. Ridurre, o in alcuni casi eliminare del tutto, questo tipo di alimenti può aiutarci a recuperare un maggiore controllo dei gas intestinali e a contrastare gli episodi di meteorismo.
  • Alimenti ricchi di amidi: come pasta e patate. Gli alimenti ricchi di amido sono un altro motivo di grande crisi per gli intestini più pigri. Mangiare grandi quantità di alimenti composti da carboidrati complessi può essere una delle cause principali di meteorismo. Cibi a base di grani e granaglie,anche se sono integrali, son pur sempre difficili da digerire, anche se non si è celiaci. Meglio ridurre le quantità.
  • Cibi che contengono dolcificanti artificiali: le bevande gassate, le gomme da masticare, le caramelle che contengono qualunque tipo di dolcificante non naturale. Questi additivi sono sicuramente interessanti, perché addolciscono le pietanze senza apportare alcuna caloria. Possono però avere degli effetti nefasti sul nostro intestino.
  • Frutta: nello specifico uva sultanina, banane, pesche, albicocche, pere, mele, prugne. Il problema non è solo nelle fibre ma anche nel fruttosio, uno zucchero particolarmente difficile da digerire per il nostro intestino.
  • Legumi: essi fermentano molto facilmente nel nostro intestino e possono generare quantità di gas davvero consistenti. Nel caso in cui si soffra di meteorismo, bisognerebbe eliminare completamente questa categoria di alimenti dalla propria dieta.

Allo stesso tempo, possiamo provare a ridurre il gonfiore intestinale seguendo una dieta composta da alcuni cibi specifici. Nel prossimo paragrafo osserveremo alcuni alimenti utili contro il meteorismo.

Alimenti utili contro il meteorismo

Dopo aver elencato gli alimenti che provocano il meteorismo, adesso è bene concentrarsi sui rimedi naturali per eliminare gas intestinali sulla base di una dieta mirata a contrastare la manifestazione di questo disagio.

Ci teniamo a precisare che i seguenti cibi vanno assunti in maniera varia ed equilibrata ed è importante non esagerare con le porzioni.

Tra i principali alimenti utili contro il meteorismo troviamo:

  • Carne di tutti i tipi, sia rossa che bianca, proveniente da tagli magri e privata del grasso visibile
  • Pesce di tutti i tipi
  • Uova
  • Formaggi stagionati, possibilmente il parmigiano perché parzialmente decremato e privo di lattosio
  • Latte delattosato, Yogurt e kefir perché a basso contenuto di lattosio
  • Verdure, in particolare il finocchio che modera le fermentazioni intestinali e favorisce l’espulsione dei gas

Combattere il meteorismo non è facile anche se è possibile migliorare la propria condizione seguendo qualche buon consiglio alimentare. E’ consigliato provare ad eliminare a turno i cibi che causano meteorismo, fino a quando non si sarà individuato il principale responsabile.

Avere delle flatulenze occasionali è normale ma se consumare un determinato alimento ne fa aumentare frequenza e intensità è meglio mettersi alla ricerca di quelli che potrebbero essere i maggiori responsabili, così da poterli eliminare o diminuire drasticamente.

Un integratore naturale contro il meteorismo potrebbe essere un valido alleato nella lotta contro questo disagio e ShytoBuy, da sempre attento alle esigenze dei propri Clienti, offre prodotti efficaci e abbordabili da tutti per contrastare i problemi legati al meteorismo e alle difficoltà digestive.

Devigest™ è un integratore alimentare in pillole 100% naturale pensato per affrontare i problemi di meteorismo e per favorire la digestione. Grazie ai suoi enzimi naturali, infatti, aiuta a ridurre efficacemente gonfiore e gas addominali, combatte la stitichezza e consente di digerire anche i cibi più pesanti. Tutto ciò assumendo una sola capsula di Devigest ™ prima dei pasti.

I boxer aderenti My Shreddies, invece, sono un ottimo sistema per risolvere i problemi di flatulenza e meteorismo in modo semplice, comodo e discreto. Lo speciale pannello posteriore in “Zorflex”, permette di assorbire e neutralizzare i cattivi odori provocati dai gas intestinali attraverso l’utilizzo dei carboni attivi. Grazie ai Boxer aderenti My Shreddies è possibile evitare situazioni imbarazzanti e ritornare vivere le proprie giornate con maggiore serenità e leggerezza.