• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Rimedi naturali per il meteorismo

Dolori addominali, perenne sensazione di gonfiore, strani “movimenti e rumori” intestinali. Tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita questi disturbi che, oltre ad essere fastidiosi, possono rivelarsi anche causa di disagio ed imbarazzo, tanto da compromettere la vita sociale.

Parliamo di “meteorismo”, un disturbo gastrointestinale caratterizzato da distensione addominale causata da una eccessiva produzione e accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino. L’ accumulo di gas dà inoltre luogo alla “flatulenza”, termine con cui si indica l’espulsione di aria attraverso il retto.

Fortunatamente, la natura ci offre numerosi rimedi senza dover necessariamente ricorrere all’assunzione di farmaci che sarebbe meglio evitare il più possibile.

Scopriamo insieme quali sono e in che modo possono aiutarci ad eliminare questo fastidioso problema analizzandone anzitutto le cause e i sintomi.

Meteorismo e flatulenza, cause e sintomi

La presenza di gas all’interno dell’organismo è del tutto normale. La maggior parte delle persone, infatti, produce circa da 0.5 l a 2 l al giorno di gas, eliminandolo mediamente 14 volte nell’arco della giornata tramite l’ano.

Il gas è formato principalmente da composti inodori, primo fra tutti da azoto e poi in percentuale minore da biossido di carbonio, ossigeno, idrogeno e, a volte, metano. L’odore sgradevole della flatulenza, tuttavia, deriva da una cattiva digestione. Se l’intestino, infatti, non riesce a scomporre correttamente il cibo ingerito entrano in gioco i batteri presenti nell’intestino crasso ed è proprio in tale processo che si verifica una formazione consistente di gas.

Le cause del meteorismo risalgono, come abbiamo già accennato, da una cattiva digestione influenzata dall’assunzione di determinati cibi ricchi in fibre, dal consumo di bevande gassate, da una masticazione troppo veloce. Anche alcune intolleranze alimentari, in particolare quella al lattosio, possono aggravare la cattiva digestione provocando gonfiori, diarrea e forti dolori addominali.

Non bisogna disperare! I rimedi naturali rappresentano un’ottima soluzione al problema e hanno degli innegabili vantaggi. Sono anzitutto privi di effetti collaterali, possono essere messi in pratica da subito e hanno dei costi ridottissimi rispetto ai farmaci di sintesi, che, tra le altre cose, non sempre riescono a battere i prodotti naturali in termini di funzionalità.

Meteorismo: rimedi naturali

Alimenti come finocchio, zenzero, limone, cannella, addirittura anche l’aglio, possono rivelarsi la soluzione al problema grazie alle loro proprietà benefiche.

Meteorismo: rimedi naturali - Il finocchio

Il finocchio è una pianta della famiglia delle Ombrellifere dalle importanti proprietà digestive. E’ ricco di minerali e vitamine, ed è apprezzato per le sue qualità depurative.

Se il nostro obiettivo è quello di combattere la flatulenza, il finocchio non può mai mancare dal nostro frigorifero. Funziona e lo fa anche molto rapidamente. Possiede, infatti, la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sui dolorosi crampi addominali.

Mastica questa pianta per 4-5 minuti, aggiungendo se possibile anche dei semi da ingerire con acqua. L'azione è praticamente immediata e in 10 minuti circa, a seconda della funzionalità del tuo metabolismo, potrai liberarti dai gas che ti stanno facendo stare male.

Il finocchio è un ottimo rimedio, adatto a tutti, anche se durante la gravidanza è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di procedere con l'assunzione di grandi quantitativi di questa pianta.

Meteorismo: rimedi naturali - Lo zenzero

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zingiberacee. E’ noto per le sue numerose proprietà curative, in particolare nei riguardi di tutto l’apparato digerente. Infatti, è in grado di agire già nello stomaco per prevenire quelle che sono le cause principali che portano al meteorismo.

Mastica un pezzetto di zenzero fresco oppure adoperalo nella preparazione di infusi se il suo gusto forte ed intenso non è di tuo gradimento. Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione, lascialo in infusione per una ventina di minuti e poi bevilo lentamente.

Utilizzando questa pianta dalle straordinarie proprietà per 3 volte al giorno riuscirai ad ottenere risultati soddisfacenti nel giro di poco tempo.

Ottimo modo di consumarlo è anche in cucina; potrai rendere i tuoi piatti più gustosi e saporiti!

Meteorismo: rimedi naturali - Aceto di Mele

L'aceto di mele è uno dei prodotti più utilizzati da chi ama i rimedi naturali, non solo per combattere il meteorismo. Ha delle proprietà estremamente benefiche tanto che, una volta apprese, non potrai più farne a meno!

Migliora la salute di tutto l'intestino, prevenendo la formazione dei gas che tanto ci disturbano. Tra i vari componenti, infatti, si pone in risalto la pectina, una sostanza che aiuta la digestione favorendo la peristalsi, cioè i movimenti intestinali.

Se assunto nella quantità di 2-3 cucchiai al giorno si possono ricavarne ottimi benefici. Dal sapore intenso e caratteristico, tuttavia, non si presta a tutti i palati. In questo caso si può in alternativa optare per degli integratori naturali a base di questo aceto che garantiscono comunque gli stessi risultati positivi.

L'aceto di mele, inoltre, è un prodotto sicuro anche per chi è in stato di gravidanza e si presta ad essere un buon condimento per insalate e verdure.

Meteorismo: rimedi naturali - Limone e Bicarbonato

L’azione combinata di limone e bicarbonato possono dare una grossa mano all'intero processo digestivo e dunque bloccare i gas intestinali sul nascere. Ingerire un bicchiere d’acqua con il succo di un limone e mezzo cucchiaio di bicarbonato sono sufficienti per migliorare i processi digestivi anche degli stomaci più delicati.

Meteorismo: rimedi naturali - Menta piperita

La menta piperita è un grande prodotto per migliorare la salute di stomaco e intestino. Questa pianta è infatti nota per le sue proprietà carminative che riducono il volume dei gas intestinali rilassando lo sfintere esofageo.

Può essere masticata fresca oppure la si può utilizzare nella preparazione di infusi che, se bevuti dopo i pasti, aiutano la digestione. In pochi minuti la sensazione di sollievo sarà palese e potremo liberarci dei problemi che portano alla formazione di gas nel nostro intestino.

Meteorismo: rimedi naturali - La cannella

La cannella è stata annoverata negli ultimi anni come una delle spezie più benefiche per il nostro organismo grazie alle sue ricche proprietà. Tra queste, molto interessanti sono quelle che agiscono sull’apparato gastrointestinale migliorando la digestione e favorendo la regolare funzione dell’intestino.

Si può utilizzarla sia in polvere che in bastoncini. Basta far bollire un piccolo pezzo di cannella, oppure utilizzare direttamente quella in polvere per avere a disposizione una tisana che può migliorare in pochi minuti la salute di stomaco e intestino, andando ad eliminare le cause principali che portano alla fastidiosissima flatulenza.

Meteorismo: rimedi naturali - L'aglio

L'aglio è un antibiotico naturale potentissimo e riesce a lavorare in modo selettivo anche per la flora intestinale. Consumando aglio, rigorosamente fresco, possiamo ottenere un'azione benefica per tutto il nostro corpo, compresi intestino e stomaco. L'alito non sarà dei migliori, ma i benefici a livello di gas intestinali saranno immediatamente tangibili!

Meteorismo: rimedi naturali - Probiotici

I probiotici sono organismi vivi e necessari per il benessere dell’organismo, aiutando le funzioni digestive o le infiammazioni intestinali. Gli alimenti ricchi di probiotici possono essere la soluzione finale per i nostri problemi di flatulenza e meteorismo. Spesso, infatti, i gas si formano perché la flora batterica naturalmente presente nel nostro intestino risulta inadeguata per compiere l'ultimo step del processo digestivo, dando luogo alla formazione di gas intestinali.

Scegliere alimenti probiotici è dunque importante per favorire e migliorare la flora intestinale. Un alimento che non deve mai mancare in frigorifero è lo yogurt, ricco di fermenti vivi. Ricordiamo, fra gli altri alimenti probiotici, anche il miso, il tempeh, il kefir e il crauti.

Meteorismo: Rimedi naturali alternativi

ShyToBuy mette a disposizione una vasta gamma di prodotti per rimediare al problema del meteorismo donando una sensazione di sollievo a chi, purtroppo, ne soffre. Tra questi prodotti annoveriamo le Capsule Devigest per Meteorismo, un integratore alimentare 100% naturale pensato per risolvere i problemi di meteorismo ed aiutare la digestione riducendo in maniera significativa gonfiore e gas addominale.

Per una soluzione decisamente più innovativa vi è invece My Shreddies boxer, nella sua versione sia femminile che maschile e consiste in slip appositamente studiati per assorbire ed eliminare ogni cattivo odore dovuto ai gas intestinali.

Metti in pratica questi utili e validi consigli e potrai finalmente vivere le tue giornate in maniera più serena, libero da questi fastidiosissimi problemi!