• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare direttamente in contanti al corriere

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Spedizione entro le 17.00 per i prodotti disponibili

  • Pacco anomimo

    Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

Come usare i sex toys in sicurezza

Sex toys in sicurezza. Come fare

I sex toys sono prodotti ergonomici, appositamente creati allo scopo di aggiungere brio alla propria vita sessuale. Dato che questi dispositivi sono ideati per le nostre zone del corpo più intime, è bene tenere presente alcuni accorgimenti per poterli usare in tutta sicurezza.

Le diverse tipologie di sex toys

Un giocattolo sessuale, sex toy in inglese, è un oggetto creato per intensificare il piacere sessuale durante i rapporti o la masturbazione. Sono comunemente considerati sex toys:

  • i vibratori: questi dispositivi sono stati creati in Francia all’inizio del ‘700 per curare l’Isteria. Si pensava infatti che molte problematiche femminili, quali l’insonnia, il nervosismo e la mancanza di appetito, derivassero dall’ insoddisfazione sessuale. Oggi troviamo una vasta gamma di vibratori in commercio come il rabbit, quelli clitoridei o gli strap on e tutte le tipologie hanno solitamente una forma fallica e sono dotati di un motorino a corrente continua che genera delle vibrazioni. Il loro scopo principale non è quello di procurare un piacere più intenso rispetto a quello ottenuto tramite la masturbazione ma semplicemente permettono di ottenere un orgasmo in maniera più rapida e facile.
  • i dildo sono ritenuti i più antichi giocattoli sessuali del mondo. Utilizzati sin dal paleolitico per auspicare la fertilità, questi dispositivi hanno una semplice forma fallica che imita quella del pene in erezione e sono destinati alla penetrazione vaginale o anale. I dildo possono essere di diversi materiali come vetro, acciaio, silicone o pyrex. Esistono anche diverse varianti, ad esempio i Butt-plugs, creati specificamente per la penetrazione anale o gli strap on, dotati di una imbracatura per allacciare l’accessorio al proprio corpo.
  • le palline vaginali, dette geisha balls, sono un giocattolo sessuale composto da una o due sfere cave di plastica, silicone o metallo, collegate tra loro tramite un filo di nylon oppure attraverso un sottile lembo di silicone. Al loro interno contengono dei pesi di diametro inferiore che, urtando contro le pareti delle palline, ne determinano il movimento. Quelle destinate al mero gioco sessuale sono solitamente mobili e in acciaio, altre sono rigide e in silicone. Per utilizzarle, basta introdurle nell'orifizio e camminare. Il movimento del corpo farà urtare i pesi interni contro le pareti delle sfere provocando la risposta dei muscoli. Un altro utilizzo prevede la contrazione della vagina cercando di far muovere le sfere per poi rilasciarle.
  • i cockring sono sex toys per uomo da indossare alla base del pene. Ciò evita che il sangue defluisca nel resto del corpo, prolungando in questo modo l'erezione ritardando l'eiaculazione. E’ possibile trovare anche degli anelli vibranti, ovvero cockring dotati di una sporgenza vibrante pensata per stimolare il clitoride della partner.
  • Anche i massaggiatori prostatici possono essere considerati dei sex toys per gli uomini. Il loro funzionamento è simile a quello di un dildo ma si concentra sulla stimolazione della prostata per provocare orgasmi maschili più intensi. Questa pratica è detta massaggio prostatico.

Qualunque sex toy si scelga di usare, è importante sapere che questi dispositivi vanno utilizzati seguendo alcune precauzioni, partendo da quelle basilari di semplice igiene fino ad arrivare all’applicazione di lubrificanti per facilitare la penetrazione e renderla meno dolorosa.

L’importanza dei lubrificanti nell’uso dei sex toys

Come già visto, i giocattoli sessuali sono solitamente composti da materiali come l’acciaio, il vetro o il silicone. L’attrito iniziale causato da questi componenti non è tanto piacevole, specie se non si dispone di una sufficiente lubrificazione naturale, come quella vaginale.

Si consiglia sempre di accompagnare l’uso dei giocattoli sessuali con quello dei lubrificanti. I più indicati sono quelli a base acquosa, poiché non danneggiano né i profilattici né il silicone. Inoltre non macchiano e possono essere utilizzati senza alcun pericolo per la salute. Quelli a base oleosa e siliconica, invece, possono corrodere la superficie di alcuni sex toys e dei profilattici, dunque sono altamente sconsigliati per questo tipo di uso ricreativo.

Utilizzare al meglio i lubrificanti è facile e veloce, basta inserire una noce di gel all'ingresso della vagina, dell'ano o sul sex toy subito prima della penetrazione. In seguito, bisogna massaggiare un po' la parte interessata con la punta delle dita per stendere bene il prodotto. I lubrificanti intimi possono e devono essere usati ogni qualvolta se ne sente il bisogno, non hanno alcun effetto collaterale.

Manutenzione e pulizia dei sex toys

I migliori giocattoli erotici sono prodotti con materiali biocompatibili e atossici. Questo garantisce la perfetta funzionalità del prodotto unita alla sicurezza per la propria salute. L’igiene del proprio sex toy è molto importante, infatti va pulito con cura sia prima che dopo il suo utilizzo. Il modo migliore per igienizzare l’accessorio è quello di detergere a fondo il giocattolo con acqua calda e sapone neutro o con un prodotto disinfettante e anallergico appositamente formulato per non rovinarne la superficie. Evitare assolutamente di pulire i sex toys con alcool o di metterli in lavatrice o lavastoviglie poiché potrebbero diventare inutilizzabili o addirittura rompersi del tutto.

Per evitare spiacevoli infezioni intime, è bene effettuare una buona manutenzione dei giocattoli erotici. Dopo averli usati, assicurarsi di riporli asciutti all’interno della confezione e conservarli in un posto pulito per evitare che accumulino polvere.

Dopo queste brevi considerazioni preliminari, passiamo ad alcune questioni di sicurezza personale. Dal momento che questi sono oggetti strettamente personali, è bene evitare di prestarli o di scambiarli con chiunque, partner incluso. Anche se ci si fida ciecamente, la prudenza non è mai troppa. Inoltre, bisogna rispettare sempre le istruzioni per l’uso per evitare eventuali lesioni. Ad esempio, i mini vibratori sono solitamente ideati per l’uso esterno e se utilizzati in modo diverso può diventare difficile estrarle.

Una analoga raccomandazione si può fare per i giocattoli dedicati alla penetrazione anale, creati esclusivamente per quello scopo. Quando si tratta di sex toys ad uso interno, è meglio evitare di utilizzare giocattoli troppo voluminosi, specie se si è alle prime esperienze con questi accessori che sono creati per enfatizzare il desiderio sessuale femminile e maschile e tale deve rimanere il loro obiettivo.

I consigli di Shytobuy

In questa pagina è stato evidenziato come sia importante applicare i lubrificanti durante le proprie esperienze sessuali con i giocattoli erotici.

Shytobuy è sempre attento alle esigenze dei suoi clienti e per questo è lieto di offrire alcuni prodotti completamente naturali e utili da abbinare con il proprio sex toy.

Su questo sito, infatti, è possibile acquistare Yes lubrificante a base acquosa, ideato per ridurre la frizione tra la vagina e il pene o i sex toys. Questo prodotto è creato esclusivamente con ingredienti naturali e di origine biologica certificata, adatti anche per le pelli più sensibili.

ID Glide Natural Feel, invece, è un lubrificante ideato sia per uomo che per donna. Si tratta di un prodotto a base di acqua che non macchia e può essere utilizzato anche con i preservativi. La sua formula delicata è ideale sia per i preliminari che per la lubrificazione dei sex toys.