• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare direttamente in contanti al corriere

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Spedizione entro le 17.00 per i prodotti disponibili

  • Pacco anomimo

    Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

Perchè i capelli diventano bianchi?

capelli bianchi rimedi e cause

In genere, il 50% della popolazione nota il manifestarsi dei capelli grigi e bianchi intorno ai 40 anni circa. Questo fenomeno, chiamato anche canutismo, è dovuto principalmente a cause naturali ma può essere aggravato da fattori esterni come il fumo e lo stress. In questo articolo descriveremo dettagliatamente il perché e le cause della comparsa dei capelli bianchi.

Le principali cause dei capelli bianchi

Solitamente i primi capelli bianchi compaiono dopo i trenta anni di età e nella maggior parte degli uomini di 50 anni arrivano a coprire il 50% della capigliatura.

Il progressivo imbiancamento dei capelli è dovuto generalmente all’alterazione della produzione di melanina, che si verifica come diretta e fisiologica conseguenza dell’invecchiamento fisico. Può capitare però un aumento improvviso dei capelli bianchi anche in giovane età, per una serie di motivi come:

  • familiarità, ovvero per una predisposizione genetica;
  • stress, a fronte di alcuni periodi particolarmente stressanti, l’organismo può reagire perdendo i capelli che potrebbero ricrescere di colore bianco
  • le cattive abitudini, una su tutte il fumo, impoveriscono l’organismo di nutrienti essenziali come le vitamine del gruppo B12, fondamentali per prevenire e combattere la caduta dei capelli
  • etnia, anche se la scienza non è ancora riuscita a capire il vero motivo, sembra che l’appartenenza ad un determinato gruppo etnico possa essere strettamente correlata all'imbiancamento dei capelli. Pare che i caucasici siano colpiti di più da questo fenomeno rispetto agli asiatici e gli afroamericani.

Tutti questi fattori possono influenzare la produzione di melanina, elemento che costituisce la pigmentazione della pelle e dei capelli. Alla base della relazione tra stress e perdita del colore dei capelli potrebbe esserci un ormone, l’adrenocorticotropo (ACTH) prodotto dall’ipofisi, che agisce come melanocito-stimolante.

Cause scientifiche della comparsa dei capelli bianchi

Nuove scoperte scientifiche hanno recentemente individuato altre cause che portano alla crescita dei capelli bianchi. Analizziamone alcune:

  • un eccesso di perossido di ossigeno prodotto dal follicolo pilifero in età avanzata fa diminuire i melanociti, le cellule che producono melanina. La scoperta è opera di un gruppo di ricercatori dell'Università di Bradford, Gran Bretagna
  • Il gene IRF4, è stato recentemente identificato nel laboratorio di ricerca di una nota industria cosmetica. Questo gene, in sostanza, determina quando i melanociti nei follicoli piliferi smettono di produrre melanina, portando alla comparsa dei capelli bianchi;
  • il sole, oltre a danneggiare i melanociti del follicolo, ha una azione decolorante sui capelli;
  • alcune patologie provocano l’incanutimento precoce. Il fenomeno si osserva nelle persone affette da vitiligine, ovvero un'alterazione della produzione di melanina e quindi della pigmentazione cutanea. Altre cause di questo tipo possono essere legate a disordini della tiroide, anemia perniciosa e osteopenia;

In ogni caso, la comparsa dei capelli bianchi rimane un'incognita per gli scienziati che non sanno indicare con precisione qual’è la causa che maggiormente porta i melanociti dei follicoli piliferi a smettere di produrre melanina.

Inoltre, il processo di canutismo è irreversibile. Oltre che l’applicazione delle tinte per la capigliatura, non esiste altro rimedio per far tornare la naturale pigmentazione dei capelli.

Esistono, però, dei rimedi naturali che ritardano la comparsa di questo fenomeno. Nel prossimo paragrafo descriveremo alcuni dei più efficaci metodi per prevenire i capelli bianchi.

Rimedi naturali per prevenire l’apparire dei capelli bianchi

Abbiamo precedentemente analizzato alcune tra le cause principali della comparsa dei capelli bianchi e abbiamo accennato alle tinte artificiali per mascherare la brizzolatura della nostra capigliatura.

Le tinture per capelli, tuttavia, sono sature di sostanze chimiche che a lungo andare potrebbero provocare danni anche seri alla cute e al capello, senza contare i problemi di allergia, di ipersensibilità e la possibile tossicità di alcuni ingredienti con cui sono composte. Non c’è da preoccuparsi però, vediamo ora come prevenire questo fenomeno in maniera alternativa.

Per contrastare la comparsa dei capelli bianchi in maniera naturale, è bene in primo luogo seguire una dieta bilanciata e ricca di vitamina B12, presente in derivati della carne e del pesce. Inoltre, sembra che alimenti come il caffè, cibi fritti e spezie favoriscano il loro comparire.

Vediamo adesso alcuni ingredienti considerati fondamentali per la prevenzione del canutismo:

  • cipolla, pare che massaggiare il cuoio capelluto con un po’ di succo di cipolla possa rallentare la comparsa dei capelli bianchi. Questo è quanto dimostrato da uno studio dell’Università di Bradford. Uno degli enzimi di questo alimento, la catalasi, diminuisce la quantità di perossido di idrogeno evitando che si accumuli nei follicoli.
  • L’avocado, possiede molte proprietà medicinali per via della quantità di acidi grassi salutari che apporta. Inoltre, contiene sali minerali e vitamina E. Quest’ultima componente ha capacità idratanti, ristrutturanti e antiossidanti, caratteristiche che combattono l’invecchiamento della pelle e dei capelli.
  • Un infuso di salvia, se applicato sui capelli per 30 minuti prima dello shampoo, pare contribuire alla naturale pigmentazione dei capelli. Per rendere l’effetto più duraturo è possibile aggiungere all’infuso anche del rosmarino.

Per godere al massimo dei benefici apportati da questi ingredienti, bisogna associare i loro effetti ad uno stile di vita sano ed equilibrato. Dunque una moderata attività fisica e l’astensione dal fumo o dagli eccessi di alcol sono degli elementi chiave per aiutare i propri capelli a mantenere il loro colore naturale.

Fortunatamente il mercato, anche quello on line, può offrire un ulteriore aiuto attraverso gli integratori naturali. Espedienti sicuri, facili da assumere e senza effetti collaterali.

I consigli di ShytoBuy

ShytoBuy è sempre attento alle esigenze dei propri clienti e per questo è lieto di offrire alcuni prodotti completamente naturali per aiutare a soddisfare anche questa necessità.

Foligain™ Anti Capelli Grigi è un integratore alimentare in capsule che aiuta a contrastare naturalmente la comparsa dei capelli grigi. Il prodotto contiene l'enzima antiossidante catalasi, la cui carenza nel corpo, assieme all'aumento dei radicali liberi, è una delle cause principali di canutismo. L'integratore Foligain™ contiene anche altre sostanze ideali per rafforzare e rivitalizzare il cuoio capelluto

Melaniq® è un integratore alimentare naturale in capsule realizzato per controllare la pigmentazione del capello e il suo colore naturale. Tra i migliori integratori di melanina, Melaniq® aiuta a fornire ai follicoli i nutrienti vitali per l'attività di colorazione dei capelli.