Liquido seminale: cos'è?
Il liquido seminale di un uomo è il risultato di componenti distinte, provenienti dal testicolo, dalle vie seminali e dalle ghiandole annesse per il 95%, mentre il restante è formato da spermatozoi. Funzionalmente le diverse componenti dello sperma costituiscono un insieme il cui significato biologico è quello di rendere lo spermatozoo capace di fecondazione. Nel liquido seminale si trovano zuccheri, prevalentemente fruttosio, proteine, alcuni sali minerali e vitamina C.
Aspetto e consistenza
Molto importante sono l’aspetto e la consistenza del liquido seminale; un eiaculato normale presenta aspetto omogeneo grigio-opalescente ma il colore può essere:
- quasi trasparente, se non contiene spermatozoi,
- giallastro se sono presenti molti leucociti o a causa di alcune terapie mediche,
- rosso- bruno in caso di emospermia.
La complessa gamma di costituenti organici e inorganici rappresenta per gli spermatozoi sia una protezione che un nutrimento, e determina anche il caratteristico odore del liquido seminale dovuto alle ammine contenute nella spermina e spermidina, le alterazioni e intensità dell’odore sono dovute all'ossidazione di questi componenti.
Sapore
Per quanto concerne il sapore dello sperma, che assume una certa importanza perché nei rapporti sessuali orali viene a contatto con le papille gustative della bocca del partner, oltre a essere influenzato da componenti alimentari è modificato anch’esso dai processi di ossidazione della spermina.
Fattori che influenzano odore, sapore e qualità
Il sapore dello sperma, l'odore, la quantità, la viscosità sono quindi strettamente collegati al tipo di alimentazione: ad esempio alcuni aromi forti come quelli degli asparagi, del caffè e dell’ananas sono immediatamente evidenti nel liquido seminale.
L'odore, come il sapore, del liquido seminale può subire variazioni e cambiamenti per vari motivi (di cui alcuni patologici) quali soprattutto:
- frequenza delle eiaculazioni,
- tipo di alimentazione,
- fenomeni infiammatori o micotici dell'apparato urino-genitale.
Come migliorarlo
Per migliorarne l’odore, il sapore e la qualità, si consiglia:
un’alimentazione sana, ricca di frutta e con ridotto apporto di cibi soggetti a fermentazione e con intenso odore (pesce, asparagi, alcuni formaggi)
- un’attività fisica costante
- un’attività sessuale frequente
- una buona idratazione: bere frequentemente acqua pura e ridurre l’utilizzo di alcool, birra e soft drink