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Esercizi di Kegel Contro l'Impotenza

Gli esercizi di Kegel sono da sempre utilizzati dalle donne contro l'incontinenza urinaria o per risolvere problemi sessuale. Ma, stando alle ultime scoperte, aiutano anche gli uomini a combattere il deficit erettile. Scopri questi pochi semplici esercizi di Kegel per uomo così da agire sul deficit erettile senza utilizzare nessun farmaco.

Esercizi di Kegel: Cosa sono?

Gli esercizi di Kegel sono delle semplici contrazioni muscolari volontarie del pavimento pelvico, che aiutano a migliorare il tono muscolare attraverso il rafforzamento dei muscoli pelvici. Questi esercizi prendono il nome dal loro ideatore e ginecologo statunitense, il dott. A. Kegel, che li elaborò come aiuto contro l’incontinenza urinaria.

Il pavimento pelvico è l’insieme dei legamenti e muscoli situati alla base della cavità addominale, che sostiene uretra, vescica, intestino e nella donna anche l’utero. Il muscolo pubococcigeo invece, è adibito al controllo del flusso urinario, oltre che alle vie del parto per donna. Per capire, è il muscolo che si contrae durante l’orgasmo.

Uno studio condotto da un'università inglese ha dimostrato che gli esercizi di Kegel possono essere considerati come la prima linea di trattamento per tutti coloro che necessitino di un aiuto a lungo termine per risolvere la disfunzione erettile.

Il deficit erettile è l'incapacità di compiere o portare a termine l'atto sessuale: l'erezione può mancare totalmente o essere solo parziale e non sufficiente alla penetrazione e può dipendere da un mancato controllo dei muscoli perineali.

Perché eseguire gli esercizi di Kegel?

Fattori come la gravidanza, il parto, l’obesità, la menopausa possono indebolire o portare al prolasso muscoli e organi pelvici, è quindi importante eseguire questi esercizi per migliorare la tonicità e la resistenza del pavimento pelvico, inoltre apportano benefici a problemi legati alle perdite urinarie. La ginnastica di Kegel può essere così praticata per diversi problemi legati alla zona pelvica quali:

  • Eiaculazione precoce
  • Disfunzione erettile
  • Parto
  • Prolasso uterino
  • Incontinenza urinaria

Gli esercizi di Kegel sono famosi per il loro utilizzo da parte delle donne, per migliorare la vita sessuale o per risolvere problemi di salute tra cui l'incontinenza urinaria ma sono una cura naturale molto efficace anche per il deficit erettile negli uomini rafforzando il muscolo pubococcigeo e altri muscoli del pavimento pelvico.

Ginnastica di Kegel e il piacere sessuale

Abbiamo citato sopra che questi esercizi possono essere utili all’uomo e donna per aiutare e migliorare la loro vita sessuale, ma vediamo nel dettaglio come. Riguardo all’eiaculazione precoce, se si esercita il muscolo pubococcigeo, si avrà possibilità di gestire le pulsioni eiaculatorie, ritardando così l’orgasmo. Il costante allenamento aiuterà a rafforzare i muscoli pelvici, ripristinando la funzione erettile, aiutando l’uomo nel mantenimento dell’erezione. Dal lato femminile, questa ginnastica amplifica la sensibilità e il piacere della donna durante il rapporto sessuale, per di più, agevola il raggiungimento dell’orgasmo fino a favorire orgasmi multipli.

Non avendo effetti collaterali, questo tipo di terapia può venire associato all'utilizzo di integratori o altri coadiuvanti, con un'efficacia del sessanta per cento dopo sole venti sessioni di esercizio.

Indicazioni terapeutiche sugli esercizi di Kegel per uomo e donna

Un allenamento costante, infatti, può aiutare l'uomo a raggiungere un migliore controllo sull'eiaculazione. L'obiettivo di tale allenamento, similmente alle donne, è quello di aumentare il controllo della vescica, dell'intestino e della funzione sessuale.

Non avendo effetti collaterali, questo tipo di terapia può venire associato all'utilizzo di integratori o altri coadiuvanti, con un'efficacia del 60% dopo sole venti sessioni di esercizio.

coppia preoccupata

Esercizi di Kegel per uomo consigliati

Il tempo da dedicare agli esercizi è minimo, ma è importante, come in tutta l'attività fisica, eseguirli con costanza e regolarità.

L'esercizio base prevede la compressione dei muscoli del pavimento pelvico seguita da una contrazione di dieci secondi. Si termina l'esercizio con il rilassamento dei muscoli, sempre contando fino a dieci. Sono indicate dieci ripetizioni, tre volte al giorno.

Le prime volte, gli esercizi di Kegel non devono richiedere troppo sforzo. Per rinforzare il muscolo pubococcigeo, è bene contrarlo al massimo per molto tempo, ma prima di riuscire in questa piccola impresa è bene allenarlo rilasciandolo quasi immediatamente. Piano piano il tempo della tensione aumenterà.

Ottima è l'esercitazione durante la minzione: basta contrarre e rilasciare il muscolo pubococcigeo e controllando il flusso dell'urina per scoprire il punto preciso in cui far avvenire la tensione. Arrivare a 4-5 ripetizioni per 15 secondi ciascuna al giorno, può davvero migliorare la vita sessuale e quella del muscolo che previene l'incontinenza urinaria.

Se anche questi esercizi di kegel per uomo non ti aiutano, si potrebbe ricorrere a diversi prodotti che negli ultimi anni stanno riscuotendo sempre più successo tra le persone viste le sue caratteristiche assolutamente naturali.

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