• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Esercizi di Kegel: Tutte le informazioni

Gli esercizi di Kegel sono da sempre utilizzati dalle donne per contrastare l'incontinenza urinaria o per risolvere problemi di natura sessuale. Inoltre, recenti scoperte hanno dimostrato che aiutano gli uomini a superare la disfunzione erettile.

Disfunzioni sessuali

Le disfunzioni sessuali sono quei disturbi che impediscono il regolare compimento di una attività sessuale. Per gli uomini i disagi più diffusi sono l’eiaculazione precoce e l’impotenza; per le donne invece il più importante è l’anorgasmia, ossia l'assenza dell'orgasmo.
In linea generale, i disturbi di natura sessuale possono essere provocati da situazioni di stress o di paura come la cosiddetta ansia da prestazione. Quest'ultima in particolare, si manifesta quando non si ha la voglia di vivere la propria sessualità appieno ma la si vede come un test delle proprie capacità.
Altre cause delle disfunzioni sessuali possono essere di tipo fisico, come l'assunzione di determinati farmaci o droghe, una scorretta alimentazione o il fumo.
In questi casi, come vedremo in seguito, gli esercizi di Kegel sono una ottima soluzione soprattutto se combinati con un sano stile di vita.

Esercizi di Kegel: a cosa servono?

Gli esercizi di Kegel prendono il nome dal ginecologo americano Arnold Kegel, nato a fine ‘800, che li ideò durante la seconda guerra mondiale per contrastare i problemi di incontinenza urinaria femminile. Essi consistono in semplici contrazioni muscolari volontarie mirate al rafforzamento dei muscoli pelvici. Il pavimento pelvico è l’insieme dei legamenti e muscoli situati alla base della cavità addominale. Esso sostiene l’uretra, la vescica, l’intestino e, nella donna, anche l’utero. Il muscolo pubococcigeo invece, è adibito al controllo del flusso urinario, oltre che alle vie del parto per la donna. E’ anche il muscolo che si contrae durante l’orgasmo.

Fattori come la gravidanza, il parto, l’obesità o la menopausa possono indebolire o portare al prolasso muscoli e organi pelvici.
Uno studio condotto da un'università inglese ha dimostrato che gli esercizi di Kegel possono anche essere considerati come la prima linea di trattamento per risolvere la disfunzione erettile. Il deficit erettile è l'incapacità di compiere o portare a termine l'atto sessuale: l'erezione può mancare totalmente o essere solo parziale e insufficiente a completare un rapporto sessuale. Tutto questo può dipendere da un mancato controllo dei muscoli perineali.

E’ quindi importante eseguire questi esercizi per migliorare la tonicità e la resistenza del pavimento pelvico. La ginnastica di Kegel può essere praticata per venire in aiuto di chi soffre problematiche come:

  • Eiaculazione precoce
  • Disfunzione erettile
  • Parto
  • Prolasso uterino
  • Incontinenza urinaria

È veramente sorprendente come sia semplice e rapido prendersi cura della propria salute impiegando pochi minuti della propria giornata. Approfondiamo quanto la ginnastica di Kegel possono influire sulla sessualità e sul raggiungimento dell’orgasmo.

Gli esercizi di Kegel e il piacere sessuale

Come abbiamo detto, questi esercizi possono essere utili sia all’uomo che alla donna per migliorare la propria vita sessuale ma vediamo nel dettaglio come. Riguardo all’eiaculazione precoce, per esempio, se si esercita il muscolo pubococcigeo si avrà la possibilità di gestire le pulsioni eiaculatorie, ritardando così l’orgasmo. Il costante allenamento, inoltre, aiuterà a rafforzare i muscoli pelvici, ripristinando così la funzione erettile e aiutando l’uomo nel mantenimento dell’erezione. Per quanto riguarda le donne invece, la ginnastica di Kegel amplifica la sensibilità e il piacere durante il rapporto sessuale e per di più, agevola il raggiungimento dell’orgasmo fino a favorire orgasmi multipli.
Non avendo effetti collaterali, questo tipo di terapia può venire associato all'utilizzo di integratori o altri coadiuvanti, con un'efficacia del 60% dopo sole venti sessioni di esercizio.

I benefici degli esercizi di Kegel

Eseguire gli esercizi di Kegel

Il tempo da dedicare agli esercizi è minimo ma è molto importante, come per tutte le attività fisiche, eseguirli con costanza e regolarità.
I muscoli interessati durante la minzione si possono individuare facilmente. Basta contrarre e rilasciare il muscolo pubococcigeo controllando il flusso dell'urina. Questo vi farà scoprire il punto preciso in cui esercitare la tensione. Attenzione però, eseguire regolarmente questo tipo di esercizio durante la minzione potrebbe avere conseguenze infettive.

L' esercizio base prevede la contrazione dei muscoli del pavimento pelvico per circa 5 secondi, seguita dal rilassamento degli stessi per 10 secondi. Sono indicate dieci ripetizioni, tre volte al giorno: mattina, pomeriggio e sera.

Le prime volte, gli esercizi di Kegel non devono richiedere troppo sforzo, basta contrarre per pochi secondi e rilasciare subito.
La maggior parte delle persone preferisce eseguire questi esercizi sdraiati o seduti su una sedia.
Si cominciano a notare i primi miglioramenti in un periodo stimato di quattro settimane, mentre dopo circa tre mesi si possono apprezzare discreti risultati. Un eccessivo esercizio va assolutamente evitato perché può provocare affaticamento muscolare e perdite di urina.

La pressione esercitata durante l’allenamento, può essere misurata tramite uno strumento inventato dallo stesso dott. Kegel, chiamato il manometro di Kegel. Inoltre il ginecologo americano ha ideato diversi strumenti per facilitare la riabilitazione e il rafforzamento del muscolo pubococcigeo, tra cui bilancieri, molle e coni vaginali.

Ovviamente, gli esercizi di Kegel non avrebbero effetti incisivi sui problemi legati alla sessualità nel caso in cui questi dovessero essere di natura psicologica. Alcuni studi, infatti, dimostrano come donne aventi delle vagine sane, non abbiano risolto le loro disfunzioni sessuali mediante la ginnastica di Kegel.
In questi casi bisognerebbe contattare dei centri specializzati in materia o si potrebbe ricorrere all’utilizzo di diversi prodotti che negli ultimi anni stanno riscuotendo sempre più successo tra le persone, date le loro caratteristiche assolutamente naturali.

ShytoBuy è sempre attento alle necessità dei propri Clienti e offre sempre soluzioni di alta qualità ed efficacia, nel pieno rispetto della privacy personale. Visita le nostre sezioni dedicate ai rimedi naturali per impotenza, eiaculazione precoce, calo della libido.

Scopri i nostri innovativi integratori per prestazioni sessuali, ideati appositamente per rinvigorire la vita sessuale maschile in totale sicurezza e discrezione.

Per lei, invece ci sono integratori sessuali femminili che forniscono un trattamento quotidiano completamente naturale, studiato per contrastare il calo della libido femminile e favorire l’aumento del desiderio sessuale.

Scopri Viaman ed i suoi prodotti naturali