Le linee sono aperte dalle 9 alle 19 dal Lun-Ven e 10-16 il Sabato

06 9480 0220 Chatta con noi
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Migliaia di clienti soddisfatti!

    Recensioni da TrustPilot

Come proteggere i capelli con la dieta

Una dieta corretta può essere di grande aiuto per la salute dei capelli. Scegliere gli alimenti giusti per rinforzare il capello, rinvigorire il bulbo pilifero e arrestare la caduta non è impossibile.
I nostri specialisti ti mettono a disposizione una lista di 10 nutrienti che sono fondamentali per la salute dei tuoi capelli, nutrienti che dovrai inserire nella tua dieta se il tuo obiettivo è quello di recuperare una chioma folta, bella e lucente.
Vediamo insieme quali sono gli alimenti che non dovranno mai mancare dalla tua dispensa o dal tuo frigorifero, e che ti permetteranno di risparmiare sul lungo periodo rispetto ad una terapia come il laser per capelli.

Le proteine

Circa l'80% del nostro capello è fatto di proteine. Quando queste mancano dalla dieta, i capelli si fanno deboli e sfibrati, pronti a cadere e a mai più ricrescere. Integrare la quantità corretta di proteine all'interno della dieta è facile!

Fra le carni:

  • pollo
  • tacchino
  • maiale
  • bovino

Tra i pesci e i prodotti del mare:

  • salmone
  • tonno
  • crostacei
  • frutti di mare

Tra gli alimenti di origine vegetale:

  • spinaci
  • tofu
  • soia
  • legumi in generale

Anche i latticini sono ricchi di proteine, anche se il loro alto contenuto in grassi può essere dannoso per il nostro piano alimentare. Meglio scegliere tra i prodotti che abbiamo elencato poco sopra.

La vitamina B

La vitamina B è altrettanto necessaria per la salute dei nostri capelli. Una carenza di questo tipo si riflette immediatamente sul capello, che si presenta come unto e debole. Ci sono buone fonti di vitamina B nella carne, nei prodotti con lievito, in alcuni vegetali come broccoli, cavoli, asparagi, peperoni e banane. Anche i prodotti del mare possono darti una mano importante a raggiungere la quantità giusta di vitamina B per la salute dei tuoi capelli: aggiungi sempre un paio di porzioni di pesce a settimana alla tua dieta.

La vitamina C

La vitamina C è un importantissimo nutriente, e non solo per la salute dei nostri capelli. Svolge un'azione fondamentale a tutela del sistema immunitario e in altri importantissimi processi biologici del nostro corpo. Puoi consumarne dagli agrumi in generale, dalla frutta di stagione (soprattutto quella estiva) e anche da erbe come la menta e il prezzemolo per combattere calvizie.

La vitamina A

Interessa indirettamente, ma in modo comunque fondamentale, il capello, perché è responsabile della salute del cuoio capelluto. Nel caso di carenza di vitamina A potrai trovarti ad affrontare capelli secchi e spenti. Puoi trovare la vitamina A nelle frattaglie, nel latte, nelle uova ma anche in alimenti di origine vegetale, come i pompelmi, il cavolo, i pomodori, albicocche e mango. Per chi ama i prodotti del mare, il nostro consiglio è quello di aggiungere salmone e frutti di mare al proprio piano alimentare.

La vitamina E

La vitamina E è coinvolta nella sintesi di praticamente tutti i tessuti del nostro corpo. Rigenera il cuoio capelluto e aiuta la crescita rigogliosa dei capelli. La trovi in abbondanza nei semi di girasole, nelle mandorle, nella papaya, nelle olive, nei peperoni, nel kiwi e anche nei pomodori. Consumane a sufficienza se i tuoi capelli sembrano spenti.

La vitamina K

La vitamina K è coinvolta in diverse fasi della costruzione del capello. Puoi trovarla negli spinaci, nei fagiolini, negli asparagi, nei broccoli, nei piselli e nelle carote. Se preferisci la frutta i fichi sono un'ottima fonte di questa vitamina. La trovi anche nelle frattaglie di bovino, nella soia, nel pomodoro e nei formaggi, anche stagionati.

Il ferro

Un minerale assolutamente fondamentale per il corretto funzionamento del nostro corpo. Il ferro è responsabile dell'ossigenazione dei tessuti e dunque anche del cuoio capelluto. Lo trovi nella carne rossa, nei legumi, nel tofu, negli spinaci e anche negli asparagi. Consumane a sufficienza per curare la tua salute a 360°.

Il magnesio

Un minerale importantissimo per la salute del capello. Ne trovi a sufficienza negli spinaci, nelle zucchine, nei broccoli e nei semi di zucca. Puoi anche aggiungerlo alla dieta consumando cetrioli, fagiolini, sedano e semi di girasole. Anche in questo caso non sarà assolutamente difficile, perché tutti gli alimenti di cui sopra sono fondamentali non solo per avere capelli forti ma anche per il nostro stato di salute generale.

Il rame

Il rame è fondamentale per la struttura del capello ed è anche coinvolto nella sua colorazione. Capelli spenti e con una struttura molto fragile potrebbero essere la conseguenza proprio di una carenza di rame. Tra gli alimenti che ne contengono in buona quantità troviamo i funghi, le zucchine, gli asparagi, lo zenzero, i pomodori, i semi di girasole, le patate e anche gli anacardi. Aggiungili alla tua dieta, nelle proporzioni giuste per il tuo piano alimentare, e fai il pieno di rame!

Lo zinco

La carenza di zinco ha come prima conseguenza la caduta dei capelli. Lo zinco è infatti coinvolto nel processo di costruzione delle proteine che compongono il capello e in sua assenza il capello non può crescere e rimanere vivo. Puoi assumere buone quantità di zinco dai semi di zucca e dai semi di girasole, carni rosse, zucchine, broccoli, piselli, semi di sesamo.

Rimedi contro le calvizie

Iscrizione
alla Newsletter