Per rallentare la caduta dei capelli e favorire la ricrescita ci si rivolge a prodotti naturali come l’olio di mandorle o il rosmarino, piuttosto che shampoo e balsamo appositamente ideati per nutrire a fondo i follicoli piliferi. Tuttavia queste soluzioni possono non essere definitive e, nei casi peggiori, rovinare ulteriormente le fibre del capello. Allo stesso tempo gli interventi di autotrapianto risultano eccessivamente invasivi e costosi. Per questo motivo numerosi studi tricologici hanno proposto un nuovo metodo per contrastare le calvizie attraverso la tecnologia laser per capelli. Grazie a dei caschi appositamente progettati è possibile favorire la ricrescita e rallentare la caduta in maniera nettamente economica se paragonata agli interventi in ambulatorio.
ORIGINE DEL TRATTAMENTO LASER
I primi dispositivi a Laser sono stati sviluppati intorno al 1960 e, in poco tempo, sono state trovate svariate applicazioni di questa tecnologia in campo medico, in particolar modo nel settore dermatologico.
Infatti, nel 1967, il fisico ungherese Indre Mester riuscì a dimostrare l’efficacia della terapia laser nel trattamento di alcuni lesioni cutanee, nella guarigione dall’artrosi e nella stimolazione del cuoio capelluto per impedire l’assottigliamento e la perdita dei follicoli piliferi. Grazie a un test eseguito in laboratorio per cercare di capire se il trattamento laser fosse efficace nella cura dei tumori nei topi, Mester sperimentò un forte aumento dello spessore e della resistenza del capello, nonché la ricrescita generale. La scoperta fu del tutto fortuita. Infatti il fisico pensava di aver usato un laser ad alta potenza, quando in realtà era difettoso e quindi non in grado di raggiungere alte frequenze. Da questo momento la tecnologia LLLT (Terapia luce laser a bassa intensità) iniziò ad essere usata per rallentare il processo di caduta dei capelli e favorire la corretta stimolazione dei bulbi piliferi per una ricrescita costante e resistente nel tempo.
Casco iGrow
Design ergonomico adattabile a tutti i tipi di testa. Trattamento combinato a base di luce laser e led. Cuffie incorporate per eseguire la terapia in maniera comoda e rilassante. Sessioni preimpostate pensate per agire in maniera mirata sulle zone maggiormente colpite
Casco Theradome LH80 PRO
Tecnologia a laser freddo senza fili. Permette di eseguire il trattamento anticaduta in totale libertà. Indicato per combattere l’alopecia androgenetica, il casco Theradome è testato e garantisce risultati in poco tempo senza alcun tipo di controindicazione.
COME AGISCE IL LASER PER CAPELLI?
Il trattamento anticaduta basato sulla tecnologia laser a bassa intensità sfrutta il principio della fototerapia. Grazie alla proiezione di alcuni fasci di luce laser fredda con un ampio spettro di luce monocromatica sulla radice del capello, è possibile stimolare l’attività dei bulbi piliferi. Questa luce infatti viene metabolizzata e trasformata in energia in grado di stimolare la microcircolazione sottocutanea. In questo modo le radici dei capelli saranno nutrite più a fondo aumentando l’ossigenazione del cuoio capelluto e favorendo la ricrescita forte, spessa e sana del capello stimolando la normale attività dei follicoli piliferi.
Inoltre la tecnologia laser per capelli permette anche di inibire gli effetti nocivi del DHT, un ormone derivato dal testosterone nonché il principale responsabile della perdita dei capelli. Grazie a questa comoda ed efficace terapia è possibile aumentare la durata della fase di ricrescita permettendo al capello di avere basi più solide e resistenti su cui svilupparsi. La tecnologia laser a bassa intensità non stressa e non causa arrossamenti o irritazioni all’epidermide avendo una potenza nettamente inferiore a quella dei laser tradizionali. Infatti numerose ricerche hanno dimostrato che la luce laser, per essere veramente efficace nel trattamento anticalvizie, deve essere assorbita correttamente dalla cute. Per rendere possibile questo processo è necessario utilizzare un laser con una lunghezza d’onda definita, dell’ordine di 678 nanometri (con una tolleranza di +/- 8 nanometri). Inoltre la luce rossa ha dimostrato di essere nettamente superiore rispetto a qualsiasi altro colore. La terapia laser per capelli facilita la stimolazione delle cellule ripristinando i livelli di energia nei mitocondri in modo efficiente e con il minor attrito possibile.
PERCHE'' IL LASER PER CAPELLI E'' COSI EFFICACE?
Grazie agli studi scientifici sui poteri rigeneranti della tecnologia laser a bassa intensità sono stati progettati numerosi caschi che permettono di seguire un trattamento laser anti calvizie comodamente da casa propria e a un costo relativamente contenuto. Le persone che hanno utilizzato questi dispositivi innovativi hanno notato dei risultati tangibili e nettamente superiori rispetto ad altri trattamenti. Questo ha generato un ampio passaparola portando sempre più persone a conoscere e a utilizzare questi caschi laser per impedire il diradamento del cuoio capelluto.
Ma perché la tecnologia laser per capelli è così efficace? La risposta a questa domanda si trova a livello microscopico, in particolare a livello cellulare. Il laser trasporta energia che, una volta assorbita dall’epidermide permette di riattivare la microcircolazione sanguigna e ripristinare l’attività dei bulbi piliferi. La principale proprietà del laser è quella di riuscire a superare la barriera della pelle penetrando il livello capillare andando a stimolare i bulbi piliferi. Questa azione permette di aumentare l’apporto di sostanze nutrienti, come vitamine e sali minerali, al capello attraverso una maggiore ossigenazione e circolazione nei vasi sanguigni.
L’approccio della tecnologia laser per capelli ha portato a risultati molto incoraggianti rendendolo uno degli strumenti più efficaci nella lotta alle calvizie.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL LASER PER CAPELLI RISPETTO AD ALTRI TRATTAMENTI?
Nella lotta contro la perdita dei capelli esistono numerose soluzioni differenti per impedire la caduta, accelerare il processo di ricrescita o entrambe contemporaneamente. I più popolari sono i prodotti topici a base di trioxidil o il trapianto di capelli. Tuttavia è possibile contrastare le calvizie anche con la nuovissima tecnologia laser. Grazie al progresso tecnico è stato possibile ottenere dei dispositivi miniaturizzati in grado di garantire la qualità di un trattamento specifico e professionale contro l’indebolimento del capello e la sua conseguente caduta. I caschi laser per il trattamento delle calvizie sono comodi, pratici, semplici da usare e assolutamente adattabili a tutti i tipi di teste senza impedimenti. I laboratori di High-Tech Science Aspira hanno effettuato test e ricerche a livello mondiale per progettare un casco che rendesse possibile seguire un trattamento contro il diradamento dei capelli comodamente da casa propria. Inoltre, questi caschi laser, garantiscono dei risultati uguali a quelli ottenibili nei centri tricologici specializzati.
L’uso del laser permette di agire singolarmente e in maniera mirata sulle zone deboli dello scalpo come le tempie, la parte superiore o i lati. Inoltre la tecnologia laser per capelli è stata accuratamente progettata per non avere alcun effetto collaterale o complicazioni di alcun tipo. La comprovata efficacia di questo tipo di trattamento, insieme alla sicurezza e alla comodità, rendono la luce laser il miglior alleato possibile per rallentare la caduta dei capelli e favorire una ricrescita sana, resistente e diffusa. Allo stesso modo è possibile utilizzare prodotti contro la caduta dei capelli contemporaneamente al trattamento col laser per ottenere risultati ancora più evidenti e favorire l’azione nutritiva e rigenerante della luce a bassa intensità.
Altri vantaggi della terapia laser anticaduta:
- Può essere utilizzata sia dagli uomini che dalle donne di tutte le età.
- E’ adatta a tutti i tipi di pelle anche le più sensibili.
- Agisce efficacemente sulle zone più predisposte alla perdita dei capelli.
- Funzionamento pulito, comodo e indolore.
- Tecnologie approvate dalle principali agenzie di regolamentazione di salute come la FDA per la sua sicurezza in materia di salute.
- Facile e semplice da utilizzare grazie ai caschi iGrow e Theradome LH80 PRO.
- Trattamento molto più economico degli interventi chirurgici di autotrapianto.
Inoltre i caschi laser anticaduta permettono di ottenere gli stessi risultati dei costosi e stressanti trattamenti in centri specializzati con circa un decimo della spesa totale.
I MIGLIORI CASCHI LASER PER CAPELLI
Presenti sul mercato da pochi anni, i caschi laser hanno velocemente riscosso un ampio successo planetario e sono stati duplicati e contraffatti in tutti i modi possibili. Le copie o i prodotti non originali potrebbero dare problemi alla salute e creare più danni che benefici. Inoltre sono severamente vietati dalle autorità sanitarie di molti paesi.
Per quanto riguarda i prodotti registrati vengono tenute in considerazione numerose variabili tra cui i materiali utilizzati, la qualità della produzione, la tecnologia incorporata, il costo e, ovviamente, i benefici per il consumatore finale. Tra questi prodotti spiccano senza dubbio il casco iGrow e il casco Theradome LH80 PRO
Entrambi i caschi rappresentano il top di gamma presente sul mercato. Il loro design futuristico, la loro straordinaria ergonomia ottimizzata nonché la tecnologia avanzata, testata e collaudata per la fototerapia li rendono i prodotti più indicati per contrastare il diradamento dei capelli. Il casco Theradome, grazie ai suoi 80 diodi luminosi, permette un trattamento a luce fredda mirato sulle zone dello scalpo maggiormente colpite dalle calvizie. Grazie al suo design ergonomico e adattabile sarà possibile agire su uniformemente su tutte le zone della testa riattivando la circolazione e favorendo la salute dei bulbi piliferi. I mitocondri presenti nella zona sottocutanea dello scalpo verranno rigenerati e sarà possibile produrre l’energia necessaria a ristabilire l’attività metabolica del capello. Facile da utilizzare, sicuro e indolore, il casco Theradome permette di combattere a fondo qualsiasi forma di alopecia( post-menopausa, nutrizionale, ecc… ) in maniera del tutto indolore e sicura.
Allo stesso modo il casco iGrow copre tutte le zone della testa come tempie, fronte e porzione superiore-centrale. Efficace su tutti i tipi di capelli, unisce all’azione del laser anche alcuni diodi luminosi a LED permettendo un percorso di fototerapia con uno spettro luminoso più ampio e totale. Conforme alle normative CE per la sicurezza, il casco iGrow incorpora sensori che permettono lo spegnimento automatico del casco quando non è posizionato sui capelli. Inoltre il suo utilizzo è sicuro e offre risultati sorprendenti visibili dopo poche settimane. Infine le cuffie integrate nel casco permettono di eseguire il trattamento rigenerante comodamente da casa ascoltando la propria musica preferita.
Il costo dei caschi per la terapia laser è significativamente inferiore rispetto a tutti gli altri trattamenti contro l''alopecia. Che si tratti di creme, gel, lozioni, trapianti di capelli o anche sessioni di laser in aziende cosmetiche specializzate, il costo di questi prodotti e sedute aumenta in modo esponenziale con il tempo, soprattutto quando è necessario seguire una terapia prolungata o permanente per via di questioni genetiche.