• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare direttamente in contanti al corriere

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Spedizione entro le 17.00 per i prodotti disponibili

  • Pacco anomimo

    Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

Come sconfiggere i Condilomi Genitali

I condilomi genitali, comunemente conosciuti come verruche genitali, sono delle escrescenze o protuberanze visibili sulla cute e sono causate dai virus facenti parte della famiglia dell'HPV (Human Papilloma Virus).

Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nelle persone sessualmente attive ed è maggiore il rischio di contrarli in rapporti non protetti. A soffrirne sono sia gli uomini che le donne e, oltre che dolorose, comportano gravi disagi dal punto di vista psicologico in quanto esteticamente fastidiose.

Di seguito approfondiremo l’argomento, trattando delle cause, dei sintomi e dei rimedi cui far ricorso per risolvere il problema dei condilomi genitali.

Condilomi genitali: Cosa sono

I condilomi genitali o verruche genitali appartengono a una categoria particolare dei condilomi acuminati e sono una delle malattie infettive sessualmente trasmissibili più comunemente diffuse. Le verruche genitali appaiono generalmente come escrescenze ruvide sulla superficie della pelle e delle mucose dell’area genitale.

Recenti studi mostrano come i condilomi genitali siano presenti su circa il 50% delle persone sessualmente attive, anche se nella grande maggioranza dei casi essi decorrono in modo asintomatico ed è quindi difficile limitarne la trasmissione. In caso in cui esse siano sintomatiche, quindi visibili, prima di mostrarsi come protuberanze di diversa forma e dimensione, hanno un tempo di incubazione che va da uno a sei mesi.

Vi sono casi in cui, infatti, le verruche genitali possono essere tanto grandi da essere immediatamente evidenti, comportando una grave sensazione di disagio ed imbarazzo; oppure, possono essere talmente piccole da non essere visibili. I condilomi genitali possono essere in rilievo o piatte, spesso presentano un colore che varia dal rosa al marroncino o lo stesso colore della pelle e talvolta possono essere raggruppate assumendo una forma che ricorda un cavolfiore.

Ad ogni modo, i sintomi sono gli stessi. Ossia prurito, bruciore localizzato, irritazione e dolore di maggiore o minore intensità a seconda dei casi. Addirittura, le verruche genitali possono arrivare ad infiammarsi talmente tanto da sanguinare.

Nelle donne le infezioni più gravi causate dai condilomi genitali, possono provocare modifiche al collo dell’utero tali da sviluppare la formazione di un tumore. Anche gli uomini possono essere a rischio di tumore al pene.

Condilomi genitali: Quali sono le cause?

I condilomi sono causati da un’infezione che è provocata dal papilloma virus (HPV). Esistono oltre 100 tipologie diverse di HPV. Tuttavia, sono i tipi HPV-6 e HPV-11 ad essere quelli più comunemente collegati alle verruche genitali.

Condilomi genitali: Dove si verificano

La zona maggiormente sensibile, tanto per gli uomini quanto per le donne, è l’area genitale. Nella donna le aree ad essere colpite sono la vulva, la vagina, il collo dell’utero e l’ano. Generalmente all’inizio i condilomi genitali si presentano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi. Nell’uomo, invece, essi possono comparire sul glande, sullo scroto, sul frenulo, sull’uretra, intorno all’ano e nell’area compresa tra quest’ultimo e lo scroto.

Inoltre, è bene sapere che la formazione dei condilomi genitali può presentarsi in tutt’altre aree del corpo, come viso, mani o sui piedi. Questo perchè la trasmissione del virus avviene anche attraverso il rapporto orale; bisogna quindi prestare molta attenzione a che qualsiasi tipo di contatto sessuale sia sempre protetto e sicuro.

Condilomi genitali: Diagnosi e trattamento

Il rilevamento delle verruche genitali, come in generale di tutte le infezioni della pelle, è principalmente clinico. Successivamente al rilevamento si procede con la biopsia, ovvero l’analisi di un campione del tessuto.

In molti casi le verruche genitali possono sparire senza trattamento ma sempre più spesso si ricorre ad una cura farmacologica per eliminare l’agente patogeno. Per tenere lontani i rischi di recidive, ovvero di ricomparsa in futuro dei condilomi genitali, ci sono alcuni suggerimenti che possono essere presi in considerazione:

  • Curare l’igiene intima
  • Evitare l’applicazione intima di prodotti contenenti alcool o profumo
  • Utilizzare sempre detergenti non aggressivi
  • Evitare la biancheria intima sintetica e preferire quella di coton
  • Utilizzare il preservativo anche durante i rapporti orali

In molti casi l’eliminazione delle escrescenze viene eseguita con sistemi chirurgici come:

  • la crioterapia, ossia la bruciatura della verruca con azoto liquido
  • la diatermocoagulazione, ossia la bruciatura con calore per mezzo della tecnologia laser
  • un intervento chirurgico vero e proprio

In almeno un quarto dei casi queste escrescenze formate dai condilomi genitali sono recidive.

Fortunatamente, non è necessario ricorrere a queste soluzioni estreme. Di fatti, sono stati elaboratori prodotti che sono in grado di risolvere il problema delle verruche genitali in maniera del tutto naturale e più sicura. Citeremo alcuni di questi efficaci prodotti nel prossimo paragrafo.

ShytoBuy è al tuo fianco per combattere i condilomi genitali

Se avete contratto i condilomi genitali non c’è motivo di disperare! Contattate il vostro medico per una diagnosi sicura e un trattamento adeguato. Nel frattempo, scoprite tutti i prodotti che il nostro sito mette a vostra disposizione per placare ed alleviare il problema, non solo attutendo il dolore e il prurito provocato dai condilomi ma anche aiutandoti a eliminare le verruche in modo naturale.

Uno dei problemi principali causati dall’infezione da HPV è che tende, nel tempo, a ritornare: quella che in termine medico è definita una “recidiva”. Proprio per questa ragione è sempre importante utilizzare prodotti naturali e delicati per la tua pelle.

Tra i prodotti naturali molto efficaci che possiamo adoperare per rimediare ed alleviare il problema, ricordiamo l’Olio di Manuka contenente ingredienti naturali attivi, ad azione protettiva e lenitiva ed adatto a tutti i tipi di pelle. Oppure, in un'ottica di prevenzione attiva attraverso l’igiene personale quotidiana, è consigliato utilizzare un detergente intimo composto da ingredienti di origine biologica che agiscono delicatamente sulla pelle e aiutano a mantenere un livello ideale di pH vaginale. Come per esempio il nostro Yes Intimate Wash, confezionato in un pratico barattolo e dalla consistenza di una soffice mousse. È disponibile in due fresche varianti: naturale e alla rosa.

Noi di ShytoBuy, dopo molti anni di esperienza sul mercato e centinaia di migliaia di Clienti fedeli in ogni parte del mondo, possiamo ribadire il nostro primario obiettivo: la soddisfazione del Cliente, che preserviamo grazie all’efficacia del nostro Servizio, all’altissima qualità dei nostri prodotti, alla discrezione negli acquisti e al rispetto della privacy tramite consegne anonime e sistemi altamente tecnologici di protezione delle informazioni.

Mettiamo ogni giorno a vostra disposizione un Servizio Clienti cordiale e disponibile pronto a soddisfare ogni esigenza o necessità.