I risultati possono variare da persona a persona. Per maggiori dettagli clicca qui

Epilazione a Luce Pulsata

L'Epilazione a Luce Pulsata è una tecnologia di epilazione per uomo e donna che già da tempo ha fatto il suo ingresso nei centri estetici di tutto il mondo e ora è disponibile anche per l'acquisto privato. Ma di cosa si tratta veramente? In cosa consiste la differenza dalla depilazione laser? Cerchiamo di fare chiarezza su questa nuova metodologia di depilazione.


• Come funziona • Questione di pelle • Dopo il trattamento
• Vantaggi • Controindicazioni • Prodotti Utili

Come funziona

Le apparecchiature denominate "A Luce Pulsata" ad alta intensità (IPL - Intense Pulsed Light), vengono utilizzate per praticare trattamenti di foto-ringiovanimento e fotoepilazione. L'epilazione a luce pulsata -o fotoepilazione- è una metodologia di epilazione che si basa sulla fototermolisi, ovvero il riscaldamento selettivo del follicolo pilifero tramite l'energia luminosa.

La procedura è molto simile a quella dell'epilazione laser, ma in questo caso l'onda di calore e luce viene distribuita sulla superficie cutanea da una lampada chiamata "flash" (fig. "a"). La melanina che è presente nel fusto pilifero, quindi, assorbe il calore proveniente dalle pulsazioni (fig. "b") e va a destrutturarne il bulbo, ma, essendo un trattamento selettivo, la pelle rimane illesa mentre il pelo cade (fig. "c"). L'obiettivo non è quello di eliminare i peli bruciandoli, ma di renderli un veicolo di calore verso il bulbo del follicolo pilifero, dal momento che, riscaldandolo oltre una certa soglia, si disattiva per molto tempo.

La depilazione a luce pulsata è efficace sui bulbi dei peli in fase pro-anagen e anagen, ovvero nella fase della loro crescita attiva. Per questa ragione si richiede, solitamente, di portare la lunghezza del pelo a circa 2/3 mm prima dell'epilazione. Solamente i peli presenti durante il trattamento verranno, infatti, disattivati efficacemente mentre, per avere un effetto completo, sarà necessario trattare la zona più volte.


Questione di pelle

L’utilizzo dell'epilazione a luce pulsata è strettamente collegato al fototipo della pelle. Quanto più essa sarà chiara e i peli scuri, tanto più il trattamento sarà efficace. Questo avviene perché le pelli chiare hanno una soglia di tolleranza al trattamento più alta. Le pelli scure, invece, a causa di una maggiore presenza di melanina, dissipano meno facilmente il calore in eccesso e rischiano di scottarsi. Il "fattore pelle" è veramente molto importante per questo tipo di depilazione. Infatti, l'epilazione a luce pulsata, è definibile come una "epilazione gradualmente definitiva" poiché le tempistiche e la riuscita dipendono in larga parte dal tipo di reazione ricontrabile su ogni tipo di pelle.

Dopo il trattamento

L’utilizzo dell'epilazione a luce pulsata è strettamente collegato al fototipo della pelle. Quanto più essa sarà chiara e i peli scuri, tanto più il trattamento sarà efficace. Questo avviene perché le pelli chiare hanno una soglia di tolleranza al trattamento più alta. Le pelli scure, invece, a causa di una maggiore presenza di melanina, dissipano meno facilmente il calore in eccesso e rischiano di scottarsi.

Vantaggi

  • Le dimensioni delle apparecchiature per la depilazione a luce pulsata consentono un’area di contatto con la superficie cutanea molto più ampia rispetto a quella del laser, permettendo una depilazione più veloce.
  • La riduzione delle tempistiche dei trattamente consente di ridurre i costi della depilazione definitiva.
  • Tutte le zone del corpo possono essere trattate con la luce pulsata, compreso il viso.
  • Il fastidio fisico provocato da questo tipo di trattamento è molto ridotto. La sensazione è paragonabile a quella di un “leggero colpo di elastico sulla pelle".

Controindicazioni

La depilazione a luce pulsata è sconsigliata sotto i 18 anni, alle donne in gravidanza, nel caso di alcune malattie che rendono la pelle sensibile agli ultravioletti o su soggetti che assumono medicinali fotosensibilizzanti.

Prodotti utili

Alcuni tra i migliori ritrovati per l’epilazione a luce pulsata sono Flash & Go Bellissima Imetec e Silk'n SensEpil oppure l'epilatore a luce pulsata di ultima generazione Silk'n SensEpil XL 65000 Impulsi. Per massimizzare l’efficacia dell’epilazione esistono numerosi prodotti che possono essere utilizzati in combinazione, come per esempio: Doctors Hair No More, ottimo per rallentare e bloccare la ricrescita, e Ingrow Go, un'efficace lozione contro i peli incarniti.