Pagamento Alla Consegna
Puoi pagare direttamente in contanti al corriere

Consegna gratis per ordini superiori ai 50€
Spedizione entro le 17.00 per i prodotti disponibili

Pacco anomimo
Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

Vene varicose: verità e falsi miti

Fai parte di quel 50% di persone che hanno il sospetto di avere le vene varicose? Questo disturbo, noto anche come vene a tela di ragno, fa apparire le vene viola e rigonfie e colpisce più di frequente le gambe e i piedi. Quando si tratta di fare chiarezza sulle vene varicose si ha davanti un intreccio di informazioni in cui i falsi miti si confondono con la realtà. Vogliamo aiutarti a riconoscere le più famose false credenze sulle vene varicose rispondendo ai 9 dubbi più frequenti e sfatando non pochi miti!

  1. Ti vengono le vene varicose quando sei incinta

    Non è garantito che ti vengano le vene varicose in gravidanza, perché essere incinta non è una causa. In una donna in stato interessante le vene possono tuttavia apparire più dilatate e, se già si soffre di vene varicose sulle gambe, il loro aspetto può peggiorare.

  2. Incrociare le gambe può causare le vene varicose

    Le cause delle vene varicose sono da ricondursi a problemi inerenti alla pressione interna delle vene e non a quella esterna, quindi un gesto semplice come incrociare le gambe non provocherà di certo l’insorgenza di questo fastidioso e antiestetico problema.

  3. Le calze elastiche a compressione non servono in caso di vene varicose

    Le calze elastiche a compressione graduata sono progettate per comprimere le gambe così da favorire la circolazione. Di conseguenza, le calze per vene varicose non è che le facciano sparire, ma possono aiutare a trovare sollievo dai sintomi più comuni, quali fastidio e gonfiore.

  4. Si possono indossare solo abiti ampi e morbidi in caso di vene varicose

    Anche se si consiglia di indossare degli abiti più larghi e meno aderenti, non devi per forza mettere vestiti più grandi di due taglie: dei pantaloni aderenti o delle scarpe più ricercate non causano di certo l’insorgenza della vena varicosa.

  5. Si possono curare le vene varicose con i massaggi

    Il massaggio alle gambe con vene varicose può aiutare ad alleviare alcuni sintomi, come il gonfiore, l’indolenzimento e il fastidio, ma non è che le vene varicose possono sparire con dei semplici massaggi.

  6. Le vene varicose hanno un’origine genetica

    Questo mito è solo in parte vero. Soltanto in circa il 50% delle persone che soffrono di vene varicose la causa del disturbo è da ricondursi a fattori genetici. Ciò non vuol dire però che non si possano avere le vene varicose anche se in famiglia non ne soffre nessuno.

  7. Essere in sovrappeso può favorire l’insorgenza delle vene varicose

    Soffrire di obesità o essere in sovrappeso può provocare una pressione eccessiva sulle vene e, di conseguenza, favorire l’incidenza delle vene varicose o di condizioni simili .

  8. Se sei incinta, è meglio aspettare prima di curare le vene varicose

    Puoi seguire dei trattamenti per le vene varicose sia prima che durante la gravidanza e non è necessario aspettare fino a quando non hai partorito. Basta parlare prima con il medico per avere un esame completo.

  9. I tatuaggi peggiorano le vene varicose

    Non vi è alcun legame provato o evidente tra l'avere un tatuaggio e un peggioramento delle vene varicose. Se si fa un tatuaggio su una vena varicosa sporgente, si può provare fastidio e dolore, ma non è detto che questo inciderà sulla pressione interna.

In conclusione

Ora dovresti conoscere le più comuni credenze sulle vene varicose e dovresti essere in grado di distinguere la realtà dai falsi miti. Se hai le vene varicose e come eliminarle è un tormento a cui non riesci a dare risposta, la buona notizia è che ci sono dei rimedi naturali, come integratori o creme, che vale la pena di provare prima di ricorrere a trattamenti costosi o dolorosi. È inoltre possibile apportare modifiche allo stile di vita per migliorare la circolazione sanguigna e alleviare, così, i sintomi delle vene varicose.

Altri Articoli Interessanti

Prodotti Consigliati

Condividi su