• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare direttamente in contanti al corriere

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Spedizione entro le 17.00 per i prodotti disponibili

  • Pacco anomimo

    Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

Trioxidil Vs Minoxidil

Non vi è mai stato secolo nel quale non risalti un riguardo speciale per questo ornamento naturale del corpo e cornice anatomica del viso: i capelli. Oggi sia la donna che l’uomo hanno una cura speciale per i propri capelli indipendentemente dall’età, proprio perché li considerano destinati ad accrescere la gradevolezza della propria immagine. Purtroppo il naturale trascorrere del tempo, la frenetica vita moderna, le abitudini sbagliate o la semplice genetica, influiscono sul progressivo indebolimento dei capelli fino alla loro caduta. La caduta dei capelli è un fatto fisiologico all’interno di un ciclo vitale del capello che comprende anche crescita e riposo. La durata di questo iter naturale varia, può durare anche anni a seconda dei diversi fattori prima accennati. Anche in questo caso la parola d’ordine è prevenzione:

  • proteggere i capelli dall’azione nociva dei raggi UVA quando ci si espone al sole o si fanno lampade abbronzanti
  • seguire una dieta sana e bilanciata, che contenga i nutrienti utili per la salute del capello. In particolare vitamina C, vitamina E, vitamine del gruppo B, fitoestrogeni e aminoacidi
  • non fumare (o smettere di fumare)
  • evitare l’uso di prodotti aggressivi, come shampoo e tinte ricchi di silicone e altre sostanze chimiche, preferendo prodotti naturali.
scalpo calvizie uomo giovane

La perdita di capelli è cosa diversa dalla calvizie, che rappresenta invece una condizione irreversibile riguardante il bulbo pilifero che non permette al capello di svilupparsi ma non ne determina la caduta. Solitamente si tende a considerare patologica una perdita di oltre 100 capelli al giorno che si protrae anche per settimane. L’alopecia, qualunque sia la causa, è un indicatore di sofferenza ma non esiste una regola precisa. Occorre pertanto fare le opportune verifiche, sottoponendosi se necessario anche ad un esame del capello. In ogni caso la visita tricologica, ovvero l’esame della fisiologia e anatomia del pelo, permette di indirizzarsi verso la terapia più idonea e sui prodotti migliori per il trattamento dei propri capelli. La perdita dei capelli è senz’altro un disturbo che ci mette in difficoltà ma prima di disperare può essere utile capirne la causa, così da trovare il rimedio più adatto.

Il Minoxidil e il Trioxidil sono due composti che grazie ai loro principi attivi agiscono direttamente sui follicoli piliferi stimolandoli e rivitalizzandoli. Sempre più utilizzati per trattare efficacemente la calvizie, hanno conquistato in poco tempo una folta schiera di utilizzatori entusiasti. Vediamoli entrambi più nel dettaglio.

Origini e vantaggi del Minoxidil

Il Minoxidil è un composto chimico scoperto nel 1980. Inizialmente fu impiegato per combattere l’ipertensione perché, se assunto oralmente, è dotato di una potente attività vasodilatatoria. Tuttavia durante i test si osservò un particolare effetto collaterale caratterizzato da crescita di peli e capelli. Venne allora intrapresa una sperimentazione con il fine di combattere l'alopecia androgenetica.

La ricerca fu effettuata dalla Upjohn, successivamente acquistata dalla Pfizer, e portò all’apparizione sul mercato di prodotti topici con concentrazioni variabili fra il 2% e il 5% fino alla scadenza del brevetto, commercializzato in seguito da molte altre aziende tra cui la Spectral.

Il Minoxidil è ancora assai diffuso e utilizzato per contrastare l'alopecia androgenetica, specialmente maschile, perché riduce o arresta la caduta dei capelli favorendone in alcuni casi la ricrescita, almeno temporanea. Questo composto, infatti, ha il grande pregio di agire direttamente sul follicolo pilifero, stimolando la crescita del capello e riducendo l’entità delle calvizie. La posologia prevista per il trattamento topico con Minoxidil prevede 2 applicazioni giornaliere, distanziate di circa 12 ore per ottenere il massimo risultato terapeutico.

Essendo sul mercato da decenni è considerato abbastanza sicuro, tuttavia presenta lo svantaggio di seccare la pelle e il suo uso prolungato può provocare diversi effetti collaterali tra cui disturbi dell'erezione e calo della libido.

Origini e vantaggi del Trioxidil

Il Trioxidil è un composto innovativo ideato dalla celebre casa farmaceutica Foligain in alternativa al Minoxidil. I prodotti che contengono l’esclusivo complesso di Trioxidil, infatti, sono a base naturale ed i loro ingredienti sono clinicamente studiati e selezionati per combattere l’alopecia maschile e femminile, senza però incorrere negli effetti collaterali ravvisati durante l’uso del Minoxidil. Anche in questo caso è previsto un trattamento topico la cui posologia cambia a seconda del prodotto scelto: shampoo, balsamo o spray. Questa varietà disponibile, differenziata in trattamenti per uomo e trattamenti per donna, rende il Trioxidil versatile, facilmente inseribile nella routine quotidiana e adatto a tutti.

La formula del Trioxidil permette di agire su tre livelli per la massima efficacia:

  • Blocca l’ormone DHT responsabile dell’indebolimento e della caduta dei capelli
  • Stimola la ricrescita naturale dei capelli bloccando i fattori di diradamento
  • Migliora l’idratazione della zona trattata creando un ambiente ideale per il benessere dei capelli, evitando al contempo la desquamazione della cute

Gli ingredienti bioattivi accuratamente selezionati, agiscono per prendersi cura dell’assottigliamento dei capelli e per aiutare a rafforzare i follicoli dall’interno. Nutrono e idratano favorendo la salute della cute e del capello.

Il Trioxidil è indubbiamente un risultato innovativo della ricerca scientifica nell’ambito della cura del capello e ne rappresenta la più recente evoluzione. La sua composizione a base naturale azzera i rischi di effetti collaterali e la differenziazione in linea uomo e linea donna colma finalmente un vuoto nel trattamento dell’alopecia femminile. Il formato shampoo, balsamo e spray permette un’azione combinata di contrasto e controllo della calvizie perfettamente inseribile nella vita quotidiana, senza il fastidioso inconveniente della desquamazione della cute e dell’antiestetico effetto forfora. Questi prodotti, infatti, sono appositamente ideati per offrire il massimo dei risultati nella più completa discrezione. La perdita o il diradamento dei capelli è una causa di disagio che può spingere ad isolarsi e a perdere fiducia in sé stessi. Non permettere che la qualità della tua vita sociale peggiori, finalmente il mercato offre trattamenti in grado di contrastare in totale sicurezza le problematiche del capello e della cute.

A conclusione di questo breve excursus ognuno potrà valutare quale composto possa fare al proprio caso e scegliere con fiducia di iniziare un trattamento efficace per il contrasto dell’alopecia androgenetica e della calvizie in genere. L’unica regola da osservare è quella di affidarsi sempre a prodotti testati e di alta qualità, come i trattamenti per la salute del capello che da anni ShytoBuy propone con successo ai propri Clienti.

Foligain Trioxidil 2% - Shampoo Uomo

Scopri Di Più

Foligain Trioxidil 2% - Balsamo Uomo

Scopri Di Più

Foligain Soluzione Uomo – 10% Trioxidil

Scopri Di Più

Foligain Trioxidil 2% - Balsamo Donna

Scopri Di Più

Foligain Trioxidil 2% - Shampoo Donna

Scopri Di Più

Foligain Soluzione Donna - 10% Trioxidil

Scopri Di Più