5 Trucchi per un sorriso perfetto

Sbiancamento dei Denti
5 Trucchi per un sorriso perfetto
Il sorriso è il miglior biglietto da visita di una persona. Quando sorridiamo, facciamo contrarre ben dodici muscoli che si impegnano per comunicare con tutto il viso. Alcune persone però tendono a non aprire nemmeno la bocca, forse per paura di non avere dei bei denti. Ecco perché è importante prendersi cura dei propri denti, anche per acquisire fiducia in se stessi. Vediamo alcuni semplici trucchi.
Sbiancamento dei Denti
L’importanza dell’igiene orale
Fin da bambini ci insegnano come lavarsi bene i denti. All’inizio è tutto un gioco per imitare i grandi ma poi, quando si diventa grandi davvero, si tende a dimenticare questi insegnamenti. L’ideale sarebbe spazzolare i denti tre volte al giorno, dopo ogni pasto principale. Purtroppo per motivi di studio o lavoro non è sempre possibile, ma non bisognerebbe mai scendere sotto le due volte. È importante fare attenzione a non utilizzare dentifrici troppo abrasivi perché potrebbero rovinare lo smalto dentale, ma anche lo spazzolino deve essere adatto alle nostre gengive. Delle setole troppo dure rischiano di farle sanguinare e rovinarle.
Sbiancamento dei Denti
Mai dimenticare il filo interdentale
Nella vita quotidiana non siamo abituati a perdere tempo perché abbiamo sempre qualcosa da fare. Passare almeno due minuti a spazzolare i denti sembra un’infinità. Le cose si complicano quando dobbiamo utilizzare il filo interdentale, perché richiede una concentrazione maggiore e spesso lasciamo perdere ancor prima di iniziare. Invece il filo interdentale è fondamentale per una completa igiene orale, poiché elimina eventuali residui di cibo che lo spazzolino non sempre riesce a togliere. Quest’operazione andrebbe ripetuta almeno una volta al giorno, magari alla sera quando possiamo prenderci del tempo per noi stessi.
Sbiancamento dei Denti
Attenzione ai cibi che macchiano i denti
La salute dei denti, così come della bocca in generale, passa anche e soprattutto dall’alimentazione. Ci sono dei cibi che magari consumiamo abitualmente e che non sappiamo possano farci male. Ad esempio le bevande e gli alimenti molto zuccherati possono corrodere lo smalto dei denti e renderli molto più sensibili. Il caffè, il tè nero e il vino rosso invece rischiano di macchiare o ingiallire la dentatura, soprattutto se ingeriti in grandi quantità. È sempre bene sciacquare la bocca dopo aver sorseggiato queste bevande, o meglio assumerle utilizzando una cannuccia. Allo stesso modo anche le sigarette ingialliscono i denti a causa di catrame e nicotina contenuti al loro interno.
Sbiancamento dei Denti
Anche le labbra sono importanti
Per avere un sorriso perfetto, non bisogna trascurare il contorno. Anche le labbra sono importanti, ed è bene prendersene cura soprattutto quando gli agenti atmosferici tendono a rovinarle. D’inverno è molto utile avere sempre con sé un burrocacao o un idratante labbra per combattere il freddo ed evitare che si screpolino. D’estate è altrettanto importante proteggere le labbra con una crema solare protettiva apposita, per non rischiare di rovinarle. C’è da dire che le donne hanno un segreto in più per migliorare il proprio sorriso: i rossetti dai colori accesi possono fare molto la differenza perché mettono in risalto il bianco naturale dei denti.
Sbiancamento dei Denti