Pagamento Alla Consegna
Puoi pagare direttamente in contanti al corriere

Consegna gratis per ordini superiori ai 50€
Spedizione entro le 17.00 per i prodotti disponibili

Pacco anomimo
Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

Quanto sono sicuri i trattamenti chirurgici per la rimozione delle cicatrici?

Le cicatrici costituiscono una parte naturale del processo di guarigione del corpo, ma per molti possono risultare come segni sgradevoli e indesiderati. Ma quali sono le opzioni disponibili per la rimozione delle cicatrici? Per aiutarti a scoprire di più sulle procedure chirurgiche per sbarazzarti delle cicatrici, abbiamo raccolto tutto ciò che devi sapere in questa pagina.

In cosa consiste la rimozione chirurgica delle cicatrici?

Come suggerisce il nome, si tratta di metodi di rimozione delle cicatrici , o di miglioramento dell’aspetto estetico delle stesse, tramite interventi chirurgici. Esistono molti tipi diversi di interventi chirurgici di rimozione delle cicatrici , inclusi innesti cutanei, iniezioni (come filler dermici), escissioni, dermoabrasioni, crioterapia e chirurgia laser. Ognuno di questi ha i propri vantaggi, svantaggi e rischi e funziona in maniera leggermente diversa.

La forma più comune di rimozione chirurgica delle cicatrici è la terapia laser. Il trattamento laser per le cicatrici mira a ridurre il rossore di una cicatrice mirando ai vasi sanguigni che si trovano all'interno del tessuto cicatriziale in eccesso. Può anche rendere la cicatrice più piatta rimuovendo lo strato superiore della pelle per stimolare la produzione di collagene negli strati più profondi.

Rischi della rimozione chirurgica delle cicatrici

Quando parliamo di rimozione chirurgica delle cicatrici, proprio come vale per qualsiasi altro tipo di intervento chirurgico, ci sono anche alcuni potenziali rischi e svantaggi di cui parlare . Alcuni dei rischi tipici includono:

  • Emorragie
  • Infezioni
  • Guarigione ritardata
  • Modificazione della sensibilità della pelle
  • Danni a nervi, muscoli e vasi sanguigni
  • Gonfiore e Scolorimento Dolori

A seconda del tipo esatto di intervento chirurgico, possono inoltre esserci anche rischi riguardanti allergie a materiali o prodotti utilizzati così come i soliti rischi associati all'anestesia generale.

Quanto sono sicuri i trattamenti chirurgici per la rimozione delle cicatrici?

Come per qualsiasi procedura chirurgica, ci saranno rischi da considerare, ma finché avrai un chirurgo addestrato, qualificato ed esperto che esegue la procedura, sarai in buone mani. Per sapere esattamente quanto è sicura ogni diversa procedura, parla prima con il tuo medico che saprà spiegarti esattamente cosa accadrà e tutti i rischi in cui potrai incorrere. Una delle cose da sapere prima di sottoporsi a un trattamento laser per la tua cicatrice, è che per la maggior parte dei casi è sicura per le cicatrici del corpo e del viso.

Metodi alternativi di rimozione delle cicatrici

Se non sei ancora sicuro che un trattamento chirurgico sia la scelta più adatta al tuo caso, puoi considerare molte altre opzioni con minori rischi potenziali, meno invasive e più convenienti economicamente.

  1. Creme, lozioni e sieri

    Esistono molte creme in grado di migliorare l'aspetto delle cicatrici! Queste creme per le cicatrici aiutano a rafforzare l'area della pelle attorno alle cicatrici e idratano per rendere la cicatrice meno prominente.

  2. Oli e balsami

    Alcuni oli di origine vegetale come quello del seme Sacha Inchi sono ricchi di sostanze nutritive e di acidi Omega, in grado di migliorare l'aspetto delle cicatrici. Questi oli cicatriziali aiutano a lenire e idratare l'area in profondità per sbiadire lentamente l'aspetto del tessuto cicatriziale.

  3. Spray per la riparazione della pelle

    Proprio come suggerisce il nome, gli spray per la riparazione della pelle agiscono per ripristinare la superficie della pelle e, quindi, possono migliorare l’aspetto delle cicatrici. Ricostituiscono i tessuti della pelle, contrastando secchezza e irritazione.

  4. Micro-Needling

    Questa tecnica prevede un dispositivo unico chiamato rullo a derma. Questo dispositivo contiene centinaia di piccoli aghi, lunghi solo circa 0,5 mm, che vengono delicatamente posti sulla pelle. Ciò favorisce la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene , che migliorerà l’aspetto delle tue cicatrici. Possono essere utilizzati in tutto il corpo, ma sono principalmente impiegati per sbarazzarsi delle cicatrici da acne sul viso.

  5. Trucco mimetico per la pelle

    L'ultima opzione, non meno importante, è il trucco. Puoi acquistare online un trucco specifico, più denso e pigmentato del trucco comune, che mira a coprire la cicatrice e a farla sembrare come il resto della pelle. Puoi trovare il trucco per nascondere le cicatrici come in forma di fondotinta o di correttori.

Altri Articoli Interessanti

Prodotti Consigliati

Condividi su