Metti 3 prodotti nel carrello: ne paghi due, l'altro te lo regaliamo noi. Usa il codice 3FOR2

Pagamento Alla Consegna
Puoi pagare direttamente in contanti al corriere

Spedizione tracciata gratuita sopra gli 80€
Spediamo il giorno stesso per ordini entro le 13

Pacco anomimo
Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

Smagliature

Cicatrici da smagliature: prevenzione e cura

Nemico giurato delle donne, le smagliature fanno parte di quelle fastidiose cicatrici che è molto difficile da far andare via una volta comparse sulla pelle. Esistono diversi metodi più o meno efficaci per sbarazzarsi di questo problema. Vediamo che cosa sono e perché vengono le smagliature.

Cosa sono le smagliature

La nostra pelle è davvero molto elastica e questo è dovuto alla presenza di una proteina presente naturalmente nell’organismo, il collagene. Purtroppo l’elasticità della pelle viene messa a dura prova quando avvengono drastici cambiamenti di peso. Proprio in questi casi le fibre di collagene si rompono e lasciano dietro di sé le caratteristiche cicatrici da smagliature.

Si manifestano come macchie bianche sulla pelle, hanno una forma striata e possono essere più o meno estese a seconda della gravità della situazione. A differenza di quelle bianche, che rappresentano la fase conclusiva dell’inestetismo, le smagliature rosse sono cicatrici che appartengono alla sua fase iniziale, ovvero infiammatoria.

Ecco quindi che le cosce, i glutei, i fianchi e la pancia sono le zone maggiormente interessate da questo fastidioso problema, così come il seno e le braccia. Infatti queste aree si modificano subito quando perdiamo improvvisamente tanti chili in seguito a una dieta, a un’operazione o più semplicemente dopo il parto.

Prevenire le smagliature

Una brutta notizia è che le smagliature possono essere determinate da una predisposizione genetica. Questo vuol dire che, per chi ce le ha scritte nel DNA, è più difficile eliminarle. In tutti gli altri casi invece l’arma segreta è la prevenzione.

Quasi la totalità delle donne che partoriscono si portano dietro le cicatrici da smagliature per molto tempo. La repentina variazione di peso non può passare inosservata alla pelle, che a un certo punto non può far altro che cedere. Ecco perché è buona regola prendersi cura del proprio corpo già in gravidanza applicando olii e creme idratanti per mantenere la pelle elastica.

Un altro nemico giurato di uomini e donne è l’obesità. Non rappresenta un rischio solamente per la pelle ma anche per la salute in generale. È importante prendersi cura della propria alimentazione mangiando bene e tenendosi in forma. In questo modo non sarà necessario dover combattere contro diete ferree e fastidiose smagliature.

Come eliminare le cicatrici

Tra le cicatrici che il nostro corpo si può portare appresso, le smagliature sono sicuramente quelle più odiate. Ce ne sono altre però che non dipendono esclusivamente da noi. Ad esempio, l’acne giovanile lascia spesso dietro di sé fastidiose cicatrici dovute a trattamenti scorretti o troppo aggressivi. Anche i segni dell’età e le operazioni chirurgiche segnano impietosamente la pelle.

Sul mercato esistono diversi adatti a qualsiasi tipo di problema e ai più disparati tipi di pelle. Basta semplicemente trovare il metodo più adatto alle proprie esigenze. L’importante è capire la gravità della situazione e valutare la soluzione migliore.

Che siano creme lenitive, unguenti o il derma roller, ogni cicatrice può essere eliminata in modo semplice ed efficace. Per qualsiasi dubbio o informazione, Shytobuy è sempre pronto a rispondere alle vostre domande!

Altri Articoli Interessanti