Pagamento Alla Consegna
Puoi pagare direttamente in contanti al corriere

Spedizione tracciata gratuita sopra gli 80€
Spediamo il giorno stesso per ordini entro le 13

Pacco anomimo
Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

Smagliature

Prevenire ed eliminare le smagliature in modo semplice

Le smagliature non sono una vista piacevole. Possono anche avere un impatto negativo su molte donne, che soffrono di bassa autostima a causa della comparsa di questo inestetismo della pelle che può influenzarle non solo nella vita di tutti i giorni ma anche in camera da letto. Se stai cercando risposte su come sbarazzarti delle smagliature, come prevenirle e capire cosa le provoca, sei nel posto giusto. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle smagliature.

Come si formano le smagliature?

stretch marks

Se desideri eliminare le smagliature, è essenziale capire come si formano. La pelle è composta da 3 strati: esterno, intermedio e interno. Lo strato esterno, detto anche epidermide, funge da barriera grazie alla presenza di cellule piatte, mentre lo strato più interno della pelle, noto anche come ipoderma, è costituito da grasso e tessuto. Lo strato intermedio, o derma, è lo strato di supporto che fornisce flessibilità e compattezza alla pelle. È lo strato intermedio in cui si sviluppano le smagliature, a causa della crescita rapida.

Nella fase iniziale le smagliature si sviluppano come striature o linee dentellate nello strato intermedio della pelle. Lentamente si trasformano in molteplici striature rosa, rosse o viola. Con l'avanzare dell'età, le smagliature diventano di colore rosa chiaro, bianco o grigio. Tutti i segni si sviluppano attraverso queste fasi e spesso possono essere considerati antiestetici.

Che cosa causa le smagliature?

SLe smagliature, spesso associate alla gravidanza, sono presenti soprattutto nelle donne. Tuttavia, sarebbe sbagliato affermare che gli uomini ne sono immuni. Anche gli uomini hanno le smagliature, pur non essendo così comuni come nelle donne. Non si può negare che la gravidanza rimanga la causa principale delle smagliature. Circa il 90% delle donne è affetto da smagliature durante la gravidanza. Tuttavia, questi segni possono svilupparsi ogni volta che il corpo sperimenta uno scatto di crescita improvviso, ed è per questo che molti adolescenti sviluppano smagliature su spalle, braccia e cosce al momento della pubertà, quando il loro corpo cresce rapidamente. Anche l'improvvisa perdita o aumento di peso possono lasciare questi segni sul corpo. Infine, anche la carenza di zinco può portare a smagliature, poiché questo minerale è responsabile della rigenerazione della pelle.

Come prevenire le smagliature

Prima che gli antiestetici segni inizino ad apparire, puoi prendere il controllo. Sebbene l'aumento o la perdita di peso improvvisi non siano sempre sotto il tuo controllo, l'implementazione di alcune semplici abitudini quotidiane e l'uso di prodotti per le smagliature e il ringiovanimento della pelle possono aiutarti a prevenire o eliminare le smagliature

  • Bere acqua aiuta la pelle a mantenere l'elasticità e può prevenire le smagliature. Dovresti bere circa 13 tazze d'acqua durante l'allattamento e almeno 10 durante la gravidanza per contribuire a liberarti delle smagliature.
  • Aggiungi alla tua dieta alimenti ricchi di zinco come manzo, spinaci e semi di zucca, per rigenerare e riparare la pelle e prevenire le smagliature.
  • Quando ti alleni per perdere peso, lavora anche per tonificare il grasso corporeo. Questo ti garantirà una pelle più soda e con meno smagliature.
  • Mantenere la pelle idratata non previene completamente le smagliature, ma può aiutare a rendere la pelle più fresca e quindi a sbiadire gli antiestetiche segni.
  • L'utilizzo di oli e creme per smagliature di buona qualità durante le prime fasi della gravidanza può evitare che le smagliature diventino permanenti. Questi prodotti possono ridurre al minimo i danni alla pelle e possono anche aiutare a eliminare le smagliature.
  • Evita diete drastiche progettate per farti perdere peso improvvisamente. Seguire una dieta sana e svolgere regolarmente esercizio fisico per perdere peso gradualmente non causerà un cambiamento troppo rapido nella tua forma e quindi porterà a meno e più leggere smagliature.

Come liberarsi delle smagliature

Sebbene le smagliature non rappresentino alcun rischio per la salute, è l'aspetto estetico di questi segni che costringe molti uomini e donne a cercare un trattamento. Le soluzioni per eliminare le smagliature dipendono fondamentalmente dalla fase in cui si trova. Uno dei maggiori rischi delle procedure cosmetiche è la cicatrizzazione, che può lasciare segni permanenti molto peggiori delle smagliature. È anche una procedura costosa e senza risultati garantiti. Ecco alcuni modi più semplici che possono aiutare a liberarti delle smagliature:

Trattamento laser:

I segni freschi, ovvero le striature dentellate che si sviluppano subito dopo la gravidanza e gli scatti di crescita, possono essere rimossi utilizzando il trattamento laser. Il laser è abbastanza efficace per eliminare le smagliature se i segni sono solo linee sottili, poiché la luce penetra nella pelle e stimola la produzione di collagene. Quando le smagliature invecchiano e diventano bianche e grigie, può essere un po' più difficile eliminarle. Sebbene non sia possibile eliminare completamente le smagliature, è possibile renderle meno visibili con il trattamento laser e la microdermoabrasione. Per notare un miglioramento significativo saranno necessarie più di 2 o 3 sedute.

Creme e lozioni:

Non tutte le creme, lozioni e oli possono essere assorbiti negli strati profondi. Tuttavia, alcuni prodotti sono formulati appositamente per questo scopo e mostrano effetti migliori di altri per eliminare le smagliature. Le creme al retinolo sono utili per migliorare le condizioni della pelle, ma attenzione a non utilizzarle se sei in gravidanza o durante l’allattamento.

Dopo che i segni sono ben visibili, cioè quando diventano rosa e rossi, puoi utilizzare formulazioni rassodanti per ripristinare l'aspetto della tua pelle. Esistono creme per uso topico che contengono ingredienti naturali come il Burro di Karité, l'Aloe Vera e il Burro di Cacao che forniscono l'idratazione essenziale per aiutare a rassodare la pelle. Puoi anche provare a usare creme schiarenti per migliorare la carnagione.

Il micro needling è un'altra tecnica per aiutare a eliminare le smagliature, e i derma roller sono una delle opzioni popolari. I minuscoli aghi passati sulla pelle aiutano ad aumentare la produzione di collagene per far apparire la pelle nuova e fresca. Questo ha un effetto schiarente che con l'uso regolare aiuta a sbiadire le smagliature.

Dieta:

Le smagliature possono sbiadire con il tempo se inizi ad affrontare la causa in anticipo. L'aggiunta di alimenti che stimolano la rigenerazione cellulare nella pelle può aiutare ad accelerare il processo. Gli alimenti ricchi di vitamina D come tonno, pesce spada o uova possono ricostruire la pelle danneggiata, mentre tacchino, noci e pesce ricco di zinco possono aiutare la riparazione della pelle. Questi, se consumati regolarmente, possono nel tempo aiutare a liberarsi delle smagliature.

Per concludere

Si possono cancellare o eliminare le smagliature? Sebbene sia un dibattito ancora in corso, il modo più semplice per trattare le smagliature è quello di evitarle o di utilizzare prodotti o metodi che possano aiutare a sbiadirle. Le creme e lozioni per le smagliature aiutano ad aumentare i livelli di collagene, idratano la pelle e quindi minimizzano l'aspetto e aiutano a liberarsi delle smagliature donando un tono uniforme.

Altri Articoli Interessanti