L’effetto di TRX2 sulla fisiologia del capello
La fase telogen del ciclo di vita del capello è quella più delicata: durante questo periodo di tempo, che dura diverse settimane, il capello è “clinicamente morto”, nel senso che non riceve più sostanze nutritive e il fusto si è assottigliato al punto tale che rimane ancorato al bulbo grazie ad un filamento composto da una manciata di cellule. I capelli in questa fase sono circa il 10% di tutti quelli che abbiamo in testa, dato che spiega perché ogni giorno ci troviamo capelli sul cuscino o sul pettine. La caduta dei capelli è, in una certa misura, perfettamente naturale. Anzi: quando un capello nella fase telogen cade per effetto di un “trauma” (pettinarsi, grattarsi la testa e via dicendo), il follicolo entra subito in azione, esce dal letargo e inizia a produrre un capello nuovo, quasi sempre forte come quello percedente.
Il ruolo del follicolo per i capelli
Il “quasi sempre” è legato alle condizioni del follicolo: con il passare degli anni, il follicolo tende ad assottigliarsi e, talvolta, smette di funzionare, ovvero di produrre capelli. Il motivo è presto spiegato: ogni follicolo contiene dei canali di potassio, la cui funzione è quella di trasportare le sostanze nutritive al capello. Come tutti gli organismi viventi, se il capello è ben nutrito, cresce bene. Negli individui che tendono alla calvizie, l’assottigliamento del follicolo provoca la restrizione dei canali nutritivi; il capello riceve meno sostanze e, come è ovvio immaginare, cresce meno.
Integratore naturale TRX
I prodotti come TRX2 appartengono alla famiglia degli integratori, sostanze in grado di risvegliare l’attività del follicolo e stimolare la crescita del capello. Nello specifico, TRX2 è un integratore naturale che contiene stimolanti metabolici oltre a L–Carnitina purificata, acido nicotinino e potassio: questi elementi aiutano a rigenerare e riattivare i canali di potassio pigri e ripristinare l’attività follicolare. Per questo motivo, TRX2 contribuisce a migliorare la salute della propria chioma e si può considerare un ottimo alleato nella lotta alla prevenzione della calvizie maschile e femminile.
Trattandosi di un integratore naturale (anche se hanno nomi particolari, le sostanze che lo compongono si trovano, in concentrazioni diverse, negli alimenti di tutti i giorni), è bene tenere presente che i tempi di risposta alla terapia variano da persona a persona perché è diverso il modo in cui il corpo di ognuno di noi assimila le sostanze nutritive. Mediamente, assumendo le capsule con regolarità, nell’arco di qualche mese sarà possibile apprezzarne i risultati.
Le cattive abitudini dannose per i capelli
Più in generale è comunque utile ricordare che per incrementare l’efficacia dell’integratore naturale TRX2 vanno eliminate le cattive abitudini: il fumo o l’assunzione smodata di alcolici, ad esempio, hanno un effetto negativo nella crescita di un capello sano e in salute, perché sono vasocostrittori e impediscono alle sostanze nutritive di raggiungere il capello. Non è raro che i fumatori abbiano capelli fini e fragili o tendano a presentare una calvizie precoce. Al contrario, una dieta sana e ricca di vitamine stimola il metabolismo, migliora l’attività dei follicoli piliferi e favorisce la crescita di capelli sani e forti.