Pagamento Alla Consegna
Puoi pagare direttamente in contanti al corriere

Spedizione tracciata gratuita sopra i 50€
Spediamo il giorno stesso per ordini entro le 12

Pacco anomimo
Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

L'importanza delle Creme per il Viso

La cura del viso è di fondamentale importanza per mantenere un aspetto tonico, riposato e in salute. Quando ci relazioniamo nella quotidianità il nostro viso è come se fosse il nostro biglietto da visita. Sul volto di chi ci sta di fronte possiamo leggere le sue emozioni, il suo stato di salute ed eventuali preoccupazioni o gioie. Per questo motivo la cura del viso è uno degli aspetti più bisognoso di attenzioni sia negli uomini che nelle donne.

Al giorno d’oggi esistono numerosi prodotti, naturali e non, per la cura del viso. Creme, gel, maschere esfolianti, scrub, lozioni e saponi aiutano le persone a prendersi cura della propria pelle e a ottenere una forma smagliante e radiosa. Questi prodotti agiscono in profondità nell’epidermide stimolando la produzione fisiologica di collagene; una sostanza particolarmente importante per la salute della pelle. Questa sostanza aiuta a mantenere i tessuti del viso elastici e idratati contrastando numerosi segni e inestetismi dovuti all’età, allo stress o a una scarsa igiene personale come:

  • Rughe
  • Macchie scure
  • Cicatrici
  • Brufoli
  • Smagliature
  • Punti neri
  • Pori ostruiti
  • Pelle grassa

Tuttavia tutti questi fastidiosi inestetismi della pelle del viso, se trattati con cura e costanza, possono essere agilmente eliminati e rimossi senza dover ricorrere a costose visite dermatologiche e a cure antibiotiche. La chiave per poter eseguire un trattamento di cura della pelle del viso veramente efficace risiede nella piena conoscenza del proprio tipo di epidermide. Ciascun viso ha le sue particolari esigenze e affidarsi a prodotti sicuri e naturali può aiutare a risolvere numerose problematiche senza stressare, irritare o infiammare inutilmente la cute.

Pulizia del viso

Tutti i giorni sulla nostra pelle si accumulano batteri, smog, residui di make-up e sostanze nocive che, a lungo andare, compromettono la salute generale del viso. La maggior parte delle persone, uomo o donna, si recano dall’estetista solo in prossimità di eventi particolari per rimuovere tutte le impurità e le sostanze dannose che si sono depositate nel tempo sul viso. Tuttavia questo “rito” di pulizia andrebbe osservato molto più spesso e non necessariamente recandosi in centri specializzati. Mantenere costantemente la pelle idratata e protetta da fastidiosi agenti esterni può essere la chiave di svolta per ottenere un tono del viso radioso e riposato nel tempo. Inoltre, grazie a numerosi prodotti naturali e sicuri, è possibile eseguire la pulizia del viso comodamente da casa propria senza perdere tempo e soldi passando in molti centri estetici. Queste sostanze permettono di liberare i pori dalle impurità e di far respirare la pelle nella miglior maniera possibile ristabilendo la corretta circolazione sanguigna e il fisiologico ricambio cellulare.

Pelle Secca

Le persone che presentano un epidermide particolarmente secca spesso mostrano scarsa elasticità, disidratazione e screpolature diffuse. Questo tipo di pelle, soprattutto d’inverno tende a tagliarsi e non è in grado di rispondere ai cambiamenti esterni come dovrebbe. Il risultato è una pelle tirata ed eccessivamente debole e stressata. L’unico modo per poter aiutare la pelle secca a ritrovare l’elasticità e la tonicità tipiche è quello di mantenere costantemente la cute idratata per evitare rotture e diminuire la fragilità. Questo tipo di epidermide si predispone fortemente alla comparsa di rughe e striature dando un’immagine di vecchiaia ingiustificata dall’età anagrafica. Tuttavia la cause della pelle secca non sono tutte uguali e possiamo suddividere la pelle secca in due tipologie differenti:

  • Pelle secca disidratata: Questa tipologia di pelle secca è dovuta principalmente a una scarsa idratazione. In questo caso l’epidermide non sarà in grado di proteggersi correttamente dagli agenti esterni e la pelle risulterà lucida, con pori dilatati e con numerosi punti neri sparsi.
  • Pelle secca alipidica: In questo caso le striature sulla pelle sono dovute a una scarsa produzione di sebo. La scarsa produzione di grasso cutaneo rende la pelle più esposta e sensibile, presentando delle consistenti rughe e altri inestetismi della pelle simbolo dell’invecchiamento cutaneo. In questo caso i pori saranno ristretti e i punti neri decisamente minori rispetto alla pelle disidratata.

Le cause della pelle secca possono essere molteplici: fattori genetici, età, ambiente e clima, prodotti cosmetici non indicati, dieta non equilibrata e carenze vitaminiche sono solo alcuni fra i tanti. Spesso può essere veramente difficile riuscire ad individuare correttamente le cause di questo tipo di pelle debole per via dei moltissimi fattori in gioco.

Pelle Grassa

I soggetti che presentano una pelle del viso grassa molto spesso mostrano una cute untosa, pori dilatati e diversi brufoli diffusi. In questo caso le ghiandole sebacee producono un''eccessiva quantità di sebo andando a rendere l’epidermide particolarmente oleosa, brillante e discontinua.

In questo caso il tessuto idrolipidico è particolarmente spesso e ciò rende difficile la normale respirazione cellulare causando spesso infiammazioni e cattivi odori. In questo caso inoltre l’acne giovanile non verrà mai del tutto curata e riassorbita ma, al contrario, rimarranno evidenti segni, cicatrici e arrossamenti. La pelle grassa inoltre si predispone alla formazione di dermatiti e causa l’indebolimento dei follicoli piliferi che può sfociare nell’alopecia androgenetica.

Tuttavia le pelli grasse non sono tutte uguali e possiamo suddividerle in tre tipologie differenti a seconda delle caratteristiche:

  • Pelle grassa oleosa: La produzione di sebo è decisamente maggiore rispetto al normale senza comunque entrare in livelli particolarmente preoccupanti. La pelle risulta unta e oleosa alla vista e discontinua al tatto. I pori sono decisamente estesi e tendono ad assorbire in maniera troppo vistosa le sostanze esterne.
  • Pelle grassa seborroica: In questo caso la produzione di sebo è talmente consistente da poter essere considerata patologica. Questo tipo di pelle viene chiamata “a buccia d’arancia” e i pori della pelle assumono dei contorni decisamente vistosi. In particolare la zona interessata principalmente da questo tipo di secrezioni è la zona del volto a “T” (mento, fronte, naso). In queste zone infatti le ghiandole sebacee sono particolarmente presenti (400-900 ghiandole per centimetro quadrato) e il sebo prodotto in eccesso viene trasferito sulla superficie dell’epidermide attraverso i follicoli piliferi. Proprio per questo motivo i pori risultano particolarmente dilatati e sensibili agli agenti esterni.
  • Pelle grassa asfittica: Questo tipo di pelle presenta sempre una quantità elevata di sebo, ma non in superficie. Infatti il grasso rimane intrappolato nei follicoli piliferi ostruendo il lume follicolare. La conseguenza di ciò è che le impurità e i detriti rimangono intrappolati sotto la cute causando i cosiddetti punti neri, o comedoni. Questo tipo di pelle non presenta i tratti caratteristici della pelle grassa proprio perché le impurità rimangono intrappolate sotto i punti neri. Inoltre, sempre per via dei comedoni, la pelle risulterà ruvida al tatto.

Le cause della pelle grassa sono spesso riconducibili a un iper attività delle ghiandole sebacee dovuta a fattori genetici o squilibri ormonali. Tuttavia è possibile anche che la pelle grassa sia dovuta a diversi fattori esogeni come un''alimentazione eccessivamente grassa e poco salutare, l''utilizzo di anabolizzanti o farmaci cortisonici cosi come l''utilizzo di detergenti aggressivi o prodotti di cosmetica non adatti.

Pelle sensibile:

La pelle sensibile è una tipologia largamente diffusa e spesso sottovalutata. Con questo termine si indicano tutti quei tipi di epidermide che risultano particolarmente sensibili ad agenti esterni come cosmetici, saponi e creme. La pelle tende a sviluppare velocemente allergie e numerosi arrossamenti cutanei. Tuttavia le cause e le caratteristiche della pelle sensibile possono avere numerose sfaccettature differenti e totalmente soggettive. Per questo motivo può essere molto complicato riuscire a delineare un profilo di pelle sensibile generico e, di conseguenza, proporre dei prodotti appositi per questa tipologia di cute.

La principale causa della pelle sensibile pare essere dovuta a fattori ereditari e genetici. Tuttavia può anche capitare che, con il passare degli anni, la pelle possa diventare particolarmente sensibile in seguito ad eccessivi trattamenti destabilizzanti o comportamenti non salutari. Tra le cause principali della pelle sensibile troviamo l''abuso di alcolici, il tabagismo, un''eccessiva esposizione ai raggi UV, smog, inquinamento, vita frenetica, scarso riposo e una dieta particolarmente squilibrata e priva di vitamine.

In questo caso è fondamentale ascoltare la propria pelle e non sottoporla a dei trattamenti troppo specifici o intensivi per evitare lo stress cutaneo. Creme depilatorie generiche, shampoo, deodoranti, struccanti e prodotti per il make-up andrebbero applicati con moderazione e solo ed esclusivamente se compatibili con il proprio tipo di pelle.

Cura del viso:

Noi di ShyToBuy proponiamo una vastissima lista di prodotti 100% naturali pensati appositamente per prendervi cura della pelle del vostro viso in modo sano e sicuro. I nostri prodotti sono molto specifici per ogni tipo di problematica e permettono di agire in maniera efficace su qualsiasi tipologia di epidermide. All''interno del sito troverete molteplici prodotti che differiscono tra di loro soprattutto per il differente metodo di applicazioni e per l''inestetismo che si intende curare. Prodotti schiarenti, anti-rughe e ant-età vi permetteranno di riottenere un aspetto giovane, tonico, idratato e luminoso consentendovi di dare sempre il meglio di voi stessi in tutti i contesti quotidiani.

Altri Articoli Interessanti

Prodotti Consigliati

Condividi su