ANCHE IN QUESTI GIORNI SHYTOBUY ITALIA SPEDISCE REGOLARMENTE ED IN MODO SICURO
  • Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare direttamente in contanti al corriere

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 50€

    Spedizione entro le 17.00 per i prodotti disponibili

  • Pacco anomimo

    Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

Prurito della pelle durante la notte (Consigli di prevenzione per un sonno migliore)

“La mia pelle prude sempre di notte, cosa posso fare?” Avere prurito alla pelle non è mai divertente, ma quando capita di notte può diventare un vero incubo! Non solo interrompe il sonno, ma può anche danneggiare seriamente la tua pelle e peggiorare nel corso del tempo.. Ma cosa provoca prurito alla pelle durante la notte e qual è il modo migliore per fermarlo? Se sei stanco del prurito quando sei a letto, continua a leggere e scopri cosa puoi fare per aiutarti!

Quali sono le cause del prurito della pelle durante la notte?

Il prurito notturno può essere un grosso problema per molti e può diventare talmente grave da interrompere il sonno regolarmente. Ci sono una serie di cause del prurito notturno, tra cui:

  • Temperatura corporea
  • Ormoni
  • Disidratazione
  • Insetti e parassiti
  • Stress
  • Reazioni allergiche
  • Gravidanza
  • Problemi clinici

Come prevenire il prurito della pelle a letto

Quando si tratta di affrontare il prurito in tutto il corpo durante la notte puoi provare questi 5 consigli, prima di ricorrere a lozioni costose o a medicinali che necessitano di prescrizione.

  1. Mantieni la tua pelle idratata

    Una delle principali cause di prurito durante la notte è la secchezza cutanea e quindi mantenere la pelle idratata aiuta davvero a contrastarlo naturalmente. Durante il giorno bevi molta acqua e assicurati di non essere mai disidratato. Ricorda però di non bere troppa acqua prima di andare a letto, o rischierai di rimanere sveglio tutta la notte in bagno! Prima di andare a letto usa una crema idratante di buona qualità sulle zone interessate, assicurandoti di evitare sostanze irritanti o chimiche che potrebbero peggiorare la situazione.

  2. Utilizzare una crema per pelle pruriginosa

    Un modo eccellente per idratare la pelle e per ottenere ulteriori benefici contro il prurito è quello di utilizzare una crema specifica. Queste sono specificamente create per aiutare a lenire l'irritazione e a ridurre i rossori e infiammazioni. Cerca una crema o una lozione che contenga ingredienti naturali e che sia lenitiva e antibatterica. I migliori ingredienti da considerare sono: miele di Manuka, olio dell'albero del Tè, olio di Jojoba, acido Salicilico, olio di Argan e Canapa.

  3. Lavare con un sapone lenitivo

    Prima di andare a letto puoi provare a lavare l'area dell'irritazione con un sapone lenitivo. Può davvero aiutarti, riuscendo a rimuovere sporco, grasso o sostanze oleose che potrebbero essersi accumulati sulla cute nel corso della giornata, nonché eventuali cellule morte che possono ostruire l'area e renderla ancora più pruriginosa. Assicurati solo di usare un sapone lenitivo delicato invece che uno pieno di sostanze chimiche, che rischiano al contrario di rendere la tua pelle ancora più arrossata e pruriginosa. Scegli qualcosa come un sapone allo Zolfo, che può aiutare a detergere e purificare delicatamente.

  4. Mantieni pulita la biancheria da letto

    Il prurito durante la notte può essere causato da sostanze irritanti presenti nella biancheria da letto, quindi è estremamente importante tenerlo pulito. La pulizia regolare delle lenzuola può aiutare a ridurre il rischio di parassiti come cimici o scabbia e a tenere lontano sporco, polvere e sudore, che possono far prudere la pelle. Durante il lavaggio, evita detersivi chimici con fragranze pesanti e cerca qualcosa di più naturale e leggero.

  5. Ridurre lo stress prima di dormire

    Lo stress può causare una serie di sintomi sia mentali che fisici,e tra questi il prurito notturno è molto comune. Per aiutarti, cerca di ridurre lo stress nella tua vita, ove possibile, e cerca relax e calma. Un’ottima idea è godersi un bel bagno caldo e leggere un libro prima di andare a dormire. Cerca di evitare le chiamate di lavoro o di guardare le bollette prima di andare a letto e non passare troppo tempo sul telefono!

Panoramica

Prova questi 5 semplici suggerimenti per aiutarti contrastare il prurito notturno! Se ritieni che il prurito sia dovuto a un motivo medico o a un parassita, tuttavia, ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia per una diagnosi e per chiedere consigli specifici per il trattamento migliore per la tua pelle pruriginosa.

Prodotti Consigliati