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I 10 super alimenti per aiutarti ad affrontare senza problemi la menopausa

I cambiamenti naturali legati alla menopausa colpiscono tutte le donne ma ci sono alcuni sintomi che talvolta possono richiedere un aiuto esterno, come vampate di calore, sudorazione notturna, secchezza vaginale e cambiamenti ormonali. E se esistessero alimenti che potresti aggiungere alla tua dieta per aiutarti a contrastare i sintomi e gli effetti della menopausa? Bene, per fortuna ce ne sono molti! Ecco la nostra top 10 dei super-alimenti per sostenerti al meglio in menopausa!

  1. Fagioli di Soia ed Edamame

    I semi di soia vengono trasformati in prodotti a base vegetale tra cui tofu e tempeh o vengono consumati interi come fagioli di Edamame (vale a dire la soia verde acerba).

    Sia la soia che i fagioli di Edamame sono ottimi per la menopausa in quanto non solo sono ricchi di vitamine, minerali e proteine ??benefiche, ma forniscono anche elevate dosi di fitoestrogeni, noti come isoflavoni di soia. Questi imitano gli effetti degli estrogeni naturali e quindi risultano particolarmente indicati per le donne che attraversano la menopausa.

  2. Pesci grassi

    I pesci grassi come il Salmone e lo Sgombro dovrebbero essere un alimento base della tua dieta e se non lo sono, è arrivato il momento di aggiungerli, se stai attraversando la menopausa, perché sono ricchi di acidi grassi omega 3 sani che si dice contrastino le vampate di calore e le sudorazioni notturne, due degli effetti collaterali più comuni della menopausa. Se non ti piace mangiare il pesce, tuttavia, puoi comunque goderne i benefici attraverso un integratore come il fegato di merluzzo o le capsule di olio di krill.

  3. Semi di Lino

    Come con i pesci grassi, è anche possibile ottenere i benefici degli acidi grassi omega 3 dai semi di Lino. Questi minuscoli semi marroni ne sono pieni e possono essere compagni ideali per chi attraversa la menopausa.

    Inoltre, i semi di Lino contengono anche composti chiamati lignani, che funzionano come fitoestrogeni naturali. Si dice poi che i semi di Lino contengano fino a 800 volte più lignani rispetto ad altri alimenti vegetali, facendone una delle fonti migliori e più potenti in circolazione.

  4. Latte e formaggio

    Latticini come latte e formaggio sono eccellenti per le donne in menopausa poiché possono sostenere le loro ossa e metterle a riparo da fratture e rotture.

    Ciò è dovuto ad un alto contenuto di calcio, fosforo, potassio, magnesio e vitamine D e K, che possono contribuire alla salute delle ossa, determinando nel tempo una maggiore densità ossea.

    Si pensa inoltre che l'amminoacido Glicina che si trova nel latte e nel formaggio possa favorire un sonno più profondo, che può venire a mancare nelle donne in menopausa.

  5. Bacche

    Bacche deliziose e succose come fragole, lamponi e mirtilli rossi possono essere particolarmente indicate per la menopausa poiché ricche di fitoestrogeni che aiutano a bilanciare i livelli di estrogeni all'interno del corpo.

    Come se non bastasse, sono anche cariche di vitamine , minerali e antiossidanti per sostenere la nostra salute . Questi ultimi lavorano per proteggere le cellule dallo stress ossidativo, quindi possono anche aiutare a contrastare i segni dell'invecchiamento precoce.

  6. Uova

    Fonte naturale di proteine, le uova non sono sempre la prima scelta quando si selezionano gli alimenti per la menopausa - ma dovrebbero esserlo! Si ritiene infatti che il declino degli estrogeni dovuto alla menopausa possa portare a una riduzione della massa muscolare e della forza ossea.

    Di conseguenza, fonti proteiche come le uova (così come manzo, pollo e altre carni) possono costituire un ottimo modo per rafforzare i muscoli. Sono anche una buona fonte di collagene che può aiutare a fortificare le ossa e a supportare la motilità delle articolazioni, così da contrastare gli effetti della menopausa sul corpo.

  7. Broccoli

    Le Verdure crocifere come i Broccoli sono ricche di fitoestrogeni, che ora sappiamo essere eccellenti per il corpo durante la menopausa. I broccoli sono utili, in particolare, poiché contengono secoisolariciresinolo, un tipo di fitoestrogeno di lignan.Sono inoltre ricchi di importanti vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, tutti elementi che possono giovare al corpo e aiutare a contrastare i segni e i sintomi della menopausa nelle donne.

  8. Olio di Enotera

    Comunemente usato sotto forma di un integratore di olio di enotera, questo ingrediente unico è molto conosciuto per la capacità di fornire un supporto naturale a coloro che attraversano la menopausa, in quanto fonte naturale di acidi grassi omega 6, nonché di acido alfa-lipoico e alfa-linolenico, che hanno un ruolo nella funzione ormonale all'interno del corpo e quindi possono aiutare a contrastare i sintomi della menopausa come vampate di calore, sudorazione notturna, secchezza vaginale e cambiamenti d'umore.

  9. L’ Uva

    L’ uva è un altro succulento frutto ricco di fitoestrogeni naturali , utili per le donne in menopausa. L'uva rossa contiene anche un composto chiamato resveratrolo che è ricco di antiossidanti, che possono aiutare a proteggere il corpo dall'interno.

    Inoltre, è stato riscontrato che coloro che assumono integratori di estratto di semi d'uva quotidianamente sperimenterebbero un sonno di migliore qualità e intensità, bassi tassi di depressione e vampate di calore meno frequenti.

  10. Cereali integrali

    L'ultimo, ma non meno importante, nella nostra lista di super alimenti per aiutarti ad affrontare la menopausa sono i cereali integrali, come riso integrale, orzo, quinoa e segale. I cereali integrali possono essere utili per le donne in menopausa in quanto ricchi di fibre, ottime per sostenere una digestione sana e un corpo sano. Sono tutti ricchi di sostanze nutritive, in particolare vitamine del gruppo B, che possono fornire energia naturale per aiutarti a superare la giornata.

Panoramica

Durante la menopausa, ci sono una serie di grandi cambiamenti in corso nel tuo corpo che possono portare a effetti collaterali e sintomi indesiderati e spiacevoli. Esistono molti trattamenti per la menopausa farmacologici, ma che non risolveranno tutti i tuoi sintomi. Di conseguenza, aggiungere almeno alcuni di questi dieci super alimenti presenti negli integratori alimentari per la menopausa nella tua dieta potrà aiutarti a gestire con più serenità i sintomi della menopausa e a vivere una vita più sana e più felice!

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