I risultati possono variare da persona a persona. Per maggiori dettagli clicca qui

Lubrificanti intimi naturali

I lubrificanti intimi naturali sono essenziali per combattere la secchezza vaginale e aiutare a godere al massimo del rapporto sessuale senza dolore nè preoccupazioni. Scopri quali sono le loro caratteristiche e perchè affidarsi ad un gel lubrificante naturale, per vivere appieno l'atto sessuale.

Lubrificanti intimi femminili

Spesso quando si parla di lubrificanti, in molti si vergognano oppure collegano il prodotto a qualche pratica “sporca” e spesso tabù. La realtà però è molto lontana da questo tipo di pensiero, anzi il lubrificante è un prodotto sicuro per la coppia che aiuta a raggiungere un maggiore piacere e un rapporto sessuale più semplice e di questo non c’è nulla di cui vergognarsi. La funzione primaria dei lubrificanti intimi è quella di facilitare l’introduzione del pene nel canale vaginale o anale in modo che il rapporto non sia doloroso. Allo stesso modo, i lubrificanti intimi andrebbero sempre utilizzati con i sex toys, o giocattoli erotici. Infine, perché no? I lubrificanti possono essere utilizzati durante la masturbazione, da soli o in coppia, per aumentare il piacere e l’eccitazione.

Lubrificanti naturali

In commercio esistono diverse tipologie di lubrificanti intimi sessuali, che soddisfano anche le fantasie più nascoste: si va da quelli aromatizzati, a quelli profumati, passanto per lubrificanti che stimolano o ritardano l’eccitazione, quelli che rilassano, quelli specifici per il sesso anale, quelli che favoriscono il concepimento, i lubrificanti pensati solo per le donne o solo per gli uomini e via dicendo. Una importante differenziazione viene fatta in relazione alla matrice con cui sono realizzati, in base alla quale i lubrificanti si suddividono in tre grandi famiglie: lubrificanti a base di olio, acqua o silicone. Attenzione, però: bisogna tenere presente che anche se la funzione principale è la stessa, i prodotti non sono tutti uguali. La scelta di un lubrificante è legata a diversi fattori che comprendono l’utilizzo, la sensibilità al prodotto, la compatibilità con sex toys o preservativi.

Trattandosi poi di un prodotto intimo, da utilizzare su aree particolarmente sensibili, per evitare problemi di intolleranza o irritazioni, è sempre bene affidarsi a marche note, presenti da anni sul mercato, che godono di una buona reputazione. Valutare accuratamente un prodotto è un consiglio che vale sempre e a maggior ragione è da tenere presente quando ci si rivolge alla sfera sessuale.

Lubrificante intimo naturale: Ky Jelly

KY Jelly, lubrificante intimo a base di acqua e glicerina, presenta numerosi vantaggi perché è tra i più versatili in commercio e, non a caso, è tra i più venduti. Grazie alla sua formulazione delicata non presenta controindicazioni di sorta, non unge e non macchia; si scioglie a contatto con la pelle esercitando la sua azione emolliente e lubrificante, per cui adatto anche nei casi di problemi di secchezza intima. È unisex, adatto alla fisiologia maschile e femminile, si presta ad essere utilizzato durante i rapporti anali e vaginali e, cosa importantissima, è compatibile con i giocattoli erotici e con i preservativi.

Uno dei fattori che più incidono nella scelta del lubrificante, infatti, deve essere la compatibilità con il preservativo, strumento chiave per combattere la trasmissione di malattie intime anche gravi, oltre che evitare gravidanze indesiderate. I lubrificanti a base acquosa come KY Jelly sono tra più indicati per essere utilizzati con il profilattico perché non interferiscono con il lattice di cui è composto e non lo danneggiano. Al contrario, tutti i lubrificanti a base oleosa sono in grado di sciogliere il lattice e vanno evitati se si utilizza il preservativo. Anche quelli a base siliconica, di ultima generazione, non presentano controindicazioni all’utilizzo del profilattico, ma sono invece in grado di rovinare i giocattoli erotici realizzati in silicone atossico. Altro punto, questo, a favore di KY Jelly e di tutti gli altri lubrificanti idrosolubili, che possono essere utilizzati anche nel caso in cui ci si voglia sbizzarrire con i sex toys.