I risultati possono variare da persona a persona. Per maggiori dettagli clicca qui

Cause e cure dell'ansia da prestazione sessuale

Quali sono le cause e le cure dell'ansia da prestazione sessuale? Quasi tutti gli uomini, anche quelli che non lo ammettono, sentono di dover dimostrare qualcosa durante il rapporto sessuale e tendono a vivere i rapporti come un momento di "giudizio". Molto di frequente questo giudizio si trasforma in una vera e propria ansia da prestazione. Questa pagina fornisce informazioni sulle cause dell’ansia da prestazione e suggerisce possibili soluzioni.


• Cos'è l'ansia da prestazione? • Che cosa succede nei maggiori casi di ansia da...
• Alcune delle più comuni cause di ansia da prestazione • Convivere con l'ansia da prestazione

Cos’è l’ansia da prestazione?

L’ansia da prestazione è la sensazione di esitazione e paura prima del rapporto sessuale. Spesso hai la tendenza a pensare negativamente e sottostimare le tue capacità sessuali. Ti fai molte domande e solitamente accade quando è la tua prima volta, o la prima volta con una nuova partner. Queste domande portano a dubitare di te stesso, dell’adeguatezza delle dimensioni del tuo pene, della capacità di soddisfare la tua partner. Ci sono, inoltre, la paura di non ottenere un’erezione o di ottenere un’eiaculazione prematura e la possibilità di una gravidanza. Questi dubbi possono portare ad una sensazione di ansia e possono incidere sulla tua performance sessuale.

Che cosa succede nei maggiori casi di ansia da prestazione?

Se soffri di ansia da prestazione e i dubbi ti perseguitano, le tue prestazioni sessuali ne risentono e di conseguenza anche la tua autostima. Il sesso dovrebbe essere un atto intimo e portare sensazioni positive come amore e tenerezza e non negatività. Se entri in ansia da prestazione la tua partner se ne accorge e il coinvolgimento sessuale diminuisce drasticamente con conseguenze quali l’eiaculazione precoce, la perdita di erezione o la semplice perdita di resistenza nel portare termine il rapporto sessuale..

Alcune delle più comuni cause di ansia da prestazione

Paura della prestazione: la paura della prestazione è la più comune causa di ansia da prestazione e può portare a diversi problemi come la rinuncia al sesso in futuro, la rottura di relazioni e la bassa autostima. Molti degli uomini che hanno avuto in passato problemi di prestazione sessuale, come impotenza o eiaculazione precoce, possono provare ancora seria preoccupazione e ciò può portare a problemi più gravi.

Stress: la sensazione di stress ti può portare in uno stato mentale negativo, che può trasformarsi in frustrazione a letto. Le persone che sono stressate possono essere anche preoccupate del godere delle esperienze sessuali.

Prime esperienze: esperienze negative del passato possono causare seri problemi di ansia. Sia uomini che donne che hanno incontrato brutte esperienze sessuali possono incontrare ansia e imbarazzo regolarmente mentre sono sessualmente attivi.

Convivere con l’ansia da prestazione

Ci sono diversi suggerimenti, consigli e metodi che possono essere usati per combattere l’ansia da prestazione. Puoi fare il primo passo positivo per migliorare i tuoi rapporti sessuali, riscoprire il tuo appetito sessuale e ricominciare a godere della tua vita sessuale.

Combattila ora: se hai coscienza dell’ansia da perfomance, dovresti provare a combatterla il prima possibile; così facendo, potresti essere capace di riscoprire la passione a letto prima di quanto pensi. Se sei ansioso circa la tua performance sessuale, ci sono numerosi supplementi e ingredienti che ti possono dare l’aiuto di cui hai bisogno in camera da letto.

Rimani positivo: un inquadramento mentale positivo vince sempre. Prova ad essere più positivo e fiducioso e questo ti aiuterà non solo a combattere la tua ansia ma ti aiuterà anche a migliorare le tue performance.

Consigli: parlare con un amico, un professionista o anche il tuo partner, può aiutarti a sostenere la performance sessuale. Questo è comprensibilmente molto difficile da fare ma può essere il primo passo per superare l’ansia da prestazione.

Sbarazzarsi dello stress: tieni lontane tutte le preoccupazioni e le tensioni prima di fare sesso. Lo stress è una cosa pericolosa che può portare ad altri problemi di salute. Gioca, scambiati baci appassionati, guarda un film, fai qualsiasi cosa ti faccia sentire rilassato.

Provare qualche tecnica come gli esercizi di Kegel che possono aiutare aiutare il ostro corpo per molti aspetti.

L’ansia da performance può essere affrontata e sconfitta se sei determinato, tutto quello di cui hai bisogno è un po’ di positività e un bel po’ di fiducia in te stesso.