I risultati possono variare da persona a persona. Per maggiori dettagli clicca qui

Cattive abitudini che causano la caduta dei capelli

La caduta dei capelli, sia maschile che femminile, è spesso causata da cattive abitudini che contribuiscono in negativo sulla salute dei capelli. Ecco alcuni dei motivi principali di problemi ai capelli e anche della calvizie: cambiare un paio di elementi nella vita di tutti i giorni può essere fondamentale.

• Cattive abitudini e caduta dei capelli nelle donne • Perché i capelli si indeboliscono? • I prodotti adatti per i tuoi capelli

Cattive abitudini che provocano la caduta dei capelli nelle donne

L’alopecia femminile è una patologia che interessa oltre il 20% delle donne in età adulta e si manifesta sotto diverse forme; tuttavia, nonostante le cifre, di capelli diradati nelle donne si sente poco parlare, quasi fosse un problema solamente maschile. In termini tecnici si parla di alopecia androgenetica (indipendentemente dal sesso della persona cui viene diagnosticata) quando i capelli cadono per un eccessiva produzione di DHT. Il deidrosterone è una molecola derivata dalla trasformazione del testosterone che provoca l’atrofizzazione del follicolo pilifero: per una serie di fattori legati alla quantità di enzimi e ormoni fisiologicamente presenti nelle donne, solo una piccolissima parte delle donne è soggetta a calvizie completa, mentre sono molto più frequenti il diradamento e l’indebolimento della chioma.

Perché i capelli si indeboliscono?

Alle cause fisiologiche molto spesso si sommano cattive abitudini che provocano l’indebolimento e l’assottigliamento dei capelli: prima tra tutti l’eccessiva disinvoltura nello sperimentare prodotti economici fai-da-te che promettono una testa da urlo. Un classico problema femminile è quello di nascondere i capelli bianchi. Per risparmiare, c’è spesso un incremento al ricorso a colorazioni casalinghe con formulazioni troppo aggressive, che rovinano la cheratina e tendono ad infiammare il cuoio capelluto. A tale proposito sappiate che lo stress ossidativo, dovuto alla produzione dei radicali liberi, è tra le cause dell’ingrigimento precoce. Quindi, più che puntare alla cura, è meglio pensare alla prevenzione: cercare di vivere meno con angoscia il quotidiano e adottare uno stile di vita più rilassato vale più di mille sedute di colore!

Restando in tema di caduta capelli donne, non dimentichiamoci che esporre i capelli al calore eccessivo li rovina e li indebolisce. Questo vale sia per il calore di phon e piastre, sia per il sole. Soprattutto in estate è bene proteggere adeguatamente la chioma con un cappellino o un foulard e, oltre allo shampoo, utilizzare una maschera ricostituente. In commercio vi sono apposite creme solari per capelli che hanno la funzione di schermare i raggi UV ed agiscono esattamente come i solari per la pelle: approfittatene!

La detersione del cuoio capelluto è un altro punto critico che influisce sulla caduta capelli donne: l’uso di prodotti di bellezza con un pH troppo diverso da quello della cute altera l’equilibrio idrolipidico della pelle e rischia di danneggiare i follicoli piliferi. Meglio puntare su un prodotto neutro, che svolge anche un’azione emolliente e ristrutturante.

I prodotti adatti per i tuoi capelli

Quando il danno è fatto, non è detto che non si possa rimediare: in commercio si possono trovare integratori, shampoo e lozioni formulati con sostanze che possono aiutare a proteggere i capelli e prevenirne la caduta, restituendo vitalità alla chioma. L’errore più comune è pensare che questi prodotti siano unicamente pensati per gli uomini. In realtà, poiché i meccanismi che regolano la caduta dei capelli sono molto simili nei due sessi, a meno che non sia espressamente indicato, non vi sono controindicazioni particolari affinché le donne non possano utilizzarli. Lo shampoo Revita , ad esempio contiene amminoacidi basici che agiscono sulla cheratina e stimolano la crescita di capelli più spessi e robusti. Inoltre, possiede una specifica azione anti-DHT che, combinata con gli effetti antiossidanti e molecole idratanti, lo rende adatto per essere utilizzato come trattamento quotidiano per prevenire la caduta dei capelli.